Emergenza furti alimentari a Paternò e Belpasso, dove da qualche settimana i banditi hanno preso di mira esercizi commerciali che vendono salumi e formaggi o autotrasportatori che portano carichi alimentari. L’ultima azione è stata un vero colpo per i proprietari della macelleria Ideal carni, in piazza Indipendenza a Paternò, il quale ieri mattina aveva inaugurato l’apertura dell’azienda.
I ladri, un commando composto dal almeno quattro persone a quanto sembra col volto coperto da passamontagna, in piena notte, utilizzando un piede di porco hanno forzato la porta d’ingresso a vetrata; una volta dentro hanno svuotato, in pochi minuti, la zona in cui erano collocati salumi e formaggi, portando via decine e decine di prosciutti di ogni qualità, mortadella e formaggi. Ladri che invece si sono disinteressati delle carni. Il valore della refurtiva ammonta a oltre cinquemila euro. Amareggiato il proprietario del negozio Salvatore Algeri: «Avevo trasferito il negozio da piazza Umberto a piazza Indipendenza; in precedenza non avevo subito alcun furto. Davvero incredibile, inaugurato da un solo giorno e già derubati».
Il titolare prosegue: «Stamattina ho subito ordinato altra merce e tra breve rimpiazzerò quella che mi è stata trafugata. Non riesco a capire; ci sentiamo davvero soli. Dentro la macelleria lavoriamo due nuclei familiari, subendo a questo punto un grosso danno». Sul fatto indagano i carabinieri del comando stazione di Paternò, i quali stanno visionando in queste ore, le immagini dei sistemi di videosorveglianza piazzati nella zona.
Rapinatori e ladri in azione anche a Belpasso; un commando, composto da cinque uomini, ha effettuato un assalto alle aziende di autotrasporti con mezzi carichi di materiale di largo consumo, destinati alla grande distribuzione. Presi di mira l’azienda Arema srl di via Pantano, in contrada Valcorrente. I ladri dopo aver eluso il sistema d’allarme del capannone, hanno fatto irruzione al suo interno, dirigendosi verso un autocarro ricolmo di formaggi e di salumi di vario genere; un carico da oltre 60mila euro destinato a tre supermercati del hinterland catanese. Il mezzo, naturalmente vuoto, è stato rinvenuto nei pressi dell’aeroporto di Fontanarossa.
In precedenza il commando è entrato in azione ai danni della Cangemi Group Srl-Logistica e Spedizioni, in contrada Agnelleria-Salinella lungo la strada provinciale 135. I banditi armati di fucile e pistola hanno obbligato il custode a consegnare le chiavi di due autoarticolati già carichi di prodotti destinati alla grande distribuzione e pronti per partire da lì a qualche ora. Uno dei due autoarticolati è stato ritrovato del tutto vuoto, dopo qualche ora dai carabinieri della compagnia di Paternò, rinvenendolo ai margini della strada provinciale 13 a Motta Santa Anastasia. Il valore del bottino è di circa 100mila euro. Altro colpo lungo la strada provinciale 14, la Belpasso-Piano Tavola. Ad agire un gruppo di quattro persone i quali col volto coperto da passamontagna e armati di pistola sono entrati in azione contro un autotrasportatore di Caltanissetta, il quale era fermo in sosta dinanzi la piazzola della ditta Merid, in attesa di scaricare merce di largo consumo destinata ai supermercati. L’uomo sotto la minaccia della pistola è stato costretto a scendere dal mezzo; uno dei rapinatori si è posta alla guida dell’autoarticolato, mentre i complici l’hanno seguito a bordo di un autovettura. Il valore del bottino ammonta a oltre 50mila euro.
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…