Paternò, laboratorio sulla storia della città «Per riordinare i lavori sulla nostra cultura»

Un progetto ambizioso che intende elaborare una precisa mappatura delle scoperte e delle ricerche archeologiche effettuate dagli studiosi. Si chiama Akropolis ed è l’iniziativa portata avanti da Francesco Finocchiaro, docente, architetto e ricercatore che ha voluto dare vita a una piattaforma per studiosi e appassionati di storia di Paternò. A spiegarne le caratteristiche a MeridioNews è lo stesso promotore. «Si tratta di un laboratorio di ricerca multidisciplinare, un luogo comune di confronto per mettere a sistema i lavori svolti sulla collina storica della città. In pratica – continua il docente – si vuole dare un preciso ordine alla storia della culla della civiltà paternese». 

Allo stato attuale, i componenti di Akropolis sono studiosi della storia e cultura paternese, ricercatori, tecnici e pure giornalisti. Un team di cultori della collina storica che metterebbe a disposizione le ricerche dei propri singoli lavori per realizzare un mosaico articolato di informazioni sull’area. Gli appassionati, fino a ora, hanno svolto approfondimenti sulla dominazione normanna a Paternò

«Su questa aspetto c’è molto da dire – interviene Finocchiaro – Nell’area compresa tra la Matrice, il cimitero monumentale e l’ex convento di San Francesco alla collina, sono stati trovati elementi che confermano che sotto ci sono resti di un insediamento di epoca greco-romana». La collina storica è «una fonte dalla quale ricavare dati importanti sulla storia cittadina. Potremmo avere un quadro più preciso dal quale potrebbe scaturire qualcosa di imprevisto, magari con ipotesi davvero interessanti», conclude il ricercatore. 

Alla fine del lavoro di Akropolis dovrebbe essere realizzato un documento completo, una sorta di sintesi del lavoro svolto, consultabile da chiunque e soprattutto da coloro che volessero effettuare accurate ricerche e scavi archeologi di particolare rilevanza.

Salvatore Caruso

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

1 ora ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago