Paternò, emergenza ratti a San Gaetano «Dal Comune non ci fanno sapere nulla»

Emergenza ratti a Paternò in via Leonardo Da Vinci, nel quartiere San Gaetano, in pieno centro storico cittadino, dove da tempo i residenti della zona hanno segnalato alle autorità la presenza di topi di grosse dimensioni. Una situazione che obbliga i cittadini a modificare le abitudini di vita, nel timore che uno dei tanti animali possa entrare in casa o quanto meno, essendo in strada, possa mordere i bambini che giocano nella zona. La strada in questione è una piccola arteria viaria dove si trovano diverse abitazioni abbandonate, presente anche all’interno di uno di questi edifici anche una folta vegetazione.

Per i residenti i topi proverrebbero proprio dalle case in disuso e dal piccolo giardino. «Da un paio di anni cerchiamo di coinvolgere le autorità con l’obiettivo di sistemare questa situazione – hanno dichiarato i cittadini – Siamo andati a cercare il sindaco più volte ma non siamo mai riusciti a trovarlo». Le maggiori problematiche potrebbero presentarsi per un nucleo familiare, residente al piano terra, di cui fanno parte anche quattro bambini. «È un problema grosso – hanno detto i residenti – perché i ratti sono pericolosi e siamo davvero preoccupati». 

I residenti hanno riferito che solo mercoledì mattina due agenti della polizia municipale del nucleo Tutela ambientale sono andati sul posto e hanno avuto modo di interloquire con i proprietari dell’abitazione al cui interno si trova il giardinetto. «Non sappiamo cosa sia uscito fuori da questo faccia a faccia – continuano gli abitanti – abbiamo domandato ai vigili ma non ci hanno risposto». 

«Sto apprendendo questa vicenda da voi – spiega a MeridioNews l’assessore al ramo Agostino Borzì – Posso comunque confermarle che periodicamente due al massimo tre volte l’anno interveniamo in tutta la città effettuando la derattizzazione. Peraltro – ha proseguito Borzì – si interviene anche con azioni mirate già 24 o 48 ore dalla segnalazione». «Manderemo sicuramente una squadra – ha concluso l’assessore – per bonificare la zona».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

10 minuti ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

10 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago