Paternò, divampa un incendio all’ex albergo Sicilia Fuggiti i senza fissa dimora all’interno della struttura

Un incendio è scoppiato poco dopo le ore 22 a Paternò, all’ex albergo Sicilia, la struttura di proprietà dell’ex provincia regionale di Catania, in via Vittorio Emanuele. Il rogo si è sviluppato in alcune stanze del primo piano dell’immobile, da tempo in disuso e in cui trovano riparo persone senza fissa dimora, in particolare cittadini extracomunitari per la campagna agrumicola. Allo scoppio dell’incendio gli occupanti hanno lasciato l’edificio. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto, prima dell’arrivo dei pompieri, almeno una decina di soggetti con addosso coperte e valigie che si allontanavano velocemente dalla zona. 

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Paternò con un’autoscala. Presente anche il personale medico del 118 e i carabinieri. Non semplice l’intervento dei pompieri che, grazie all’autoscala munita di cestello, hanno abbattuto i muri di due ingressi posti nei balconi di due appartamenti al primo piano. Questo per consentire l’accesso ai locali per domare le fiamme. 

Al termine delle operazioni di spegnimento i vigili del fuoco, in una struttura priva di energia elettrica, hanno effettuato un sopralluogo per verificare se dentro fosse rimasto qualcuno intrappolato dalle fiamme o intossicato dal fumo. Fortunatamente tutti i locali erano vuoti. Non è stato possibile accertare con sicurezza le cause del rogo: le fiamme potrebbero essere divampate a seguito di un fuoco acceso per riscaldarsi dal freddo della notte o per cucinare la cena. Si cerca di capire se la struttura abbia o meno subito danni che potrebbero comprometterne l’agibilità.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

7 minuti ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

37 minuti ago

Palermo, bruciato il giaciglio di un clochard. «Ha perso tutto il necessario per superare l’inverno»

A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…

44 minuti ago

Sant’Agata di Militello, smantellata piazza di spaccio: sette misure cautelari

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…

1 ora ago

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

1 ora ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

2 ore ago