Paternò, di notte va a fuoco una casa abbandonata Pompieri sul posto, il rogo potrebbe essere doloso

Erano da poco trascorse le 4.30 del mattino quando alcuni residenti di via Avola, una piccola arteria stradale del centro storico di Paternò che collega via Circonvallazione con via Mediteranno, sono stati svegliati da un botto. Affacciatisi dai balconi delle rispettive case, gli inquilini hanno notato le fiamme fuoriuscire dalla copertura in legno di un edificio, ormai disabitato da tempo. Immediato è scattato l’allarme alla centrale operativa provinciale dei vigili del fuoco, allertati proprio dagli occupanti delle abitazioni attigue all’immobile incendiato. 

Sul posto si sono recati i pompieri di Paternò. Le operazioni di spegnimento e di bonifica della casa sono durate oltre 90 minuti. Non è stato necessario evacuare gli immobili limitrofi. Da quanto accertato il rogo potrebbe essere di matrice dolosa. L’abitazione è abbandonata da tempo, con i due principali ingressi murati, a eccezione di tre piccole finestre, per impedire l’accesso ai senza tetto. Le fiamme sarebbero partite dall’interno. L’incendio ha distrutto parte del contenuto della casa: mobili, ma anche spazzatura

L’incendio ha inoltre fatto collassare una piccola parte della copertura. I vigili del fuoco, al loro arrivo, avrebbero trovato una delle finestre aperta; non è da escludere che qualcuno abbia forzato l’infisso per poi gettare dentro la casa del liquido infiammabile, provocando il boato sentito dai residenti e il successivo incendio. Solo dopo le 6 del mattino i residenti delle abitazioni vicine sono tornati a riposare.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

22 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

48 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago