Paternò, degrado in piazza della Fraternità «Zecche, erbacce e rifiuti davanti a scuola»

«È una piazza totalmente abbandonata». Erbacce alte, rifiuti, ma è stata segnalata anche la presenza di zecche, pulci e ratti. I residenti e cittadini che frequentano piazza della Fraternità, a Paternò, protestano: «Non è possibile che venga riqualificata solo una volta all’anno e per di più dalle associazioni di volontariato». 

Sono solo alcune delle denunce espresse da alcune mamme all’ingresso del plesso scolastico di via Pitrè dove si trovano le classi del terzo circolo didattico Aldo Moro. «È una vera e propria indecenza non si può lasciare in uno stato di degrado la piazza – dice Enza, 32enne la cui figlia frequenta la succursale di via Pitrè – i bambini vorrebbero andare in piazza all’uscita della scuola magari per giocare insieme ma non è possibile» Il responsabile del plesso, l’insegnante Giovanni Cotitta, lamenta che nonostante le diverse segnalazioni effettuate, gli uffici comunali ancora non si sono mossi. 

«Abbiamo inoltrato delle segnalazioni sia lo scorso 5 aprile che una settimana fa – spiega il docente – ma ancora non abbiamo visto un operaio del Comune». Quello che preoccupa di più «è la presenza delle zecche», aggiunge Cotitta. Contattato da MeridioNews, l’assessore comunale al Verde Agostino Borzì spiega: «Sono a conoscenza del problema. A disposizione abbiamo solo cinque operai di cui due part-time e gli interventi ai quali sono chiamati sono numerosi. Mi auguro di potere inviare una squadra entro le prossime due settimane». 

La possibilità di ridurre i tempi di attesa affidando a terzi la manutenzione è una soluzione ma non pare percorribile: «Non c’è una lira», conclude l’assessore. Sabato al plesso di via Pitrè si è registrato un altro inconveniente che ha messo in allarme genitori e personale scolastico. Nell’area perimetrale della scuola sono stati scoperti a girovagare tre cani randagi e sono state rinvenute le carcasse di quattro gatti apparentemente sbranati. Gli studenti sono stati fatti entrare da un ingresso secondario. Poi sono intervenuti gli operatori ecologici che hanno allontanato i randagi e raccolto i resti degli animali morti.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

18 minuti ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

53 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

1 ora ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

16 ore ago