Paternò, chiesto ergastolo per l’omicidio Pappalardo Bruciò corpo del rivale in amore dopo avergli sparato

La procura di Catania ha chiesto l’ergastolo per Ignazio Sciurello, il 49enne accusato di avere ucciso con quattro colpi di pistola e di avere poi appiccato il fuoco al rivale in amore, Massimo Pappalardo, di 32 anni, il cui cadavere carbonizzato fu trovato l’8 marzo del 2015 una Toyota Aygo, anch’essa bruciata, in una scarpata lungo la strada provinciale 24, in contrada Poggio Monaco

La richiesta è stata avanzata alla corte d’Assise presieduta da Maria Concetta Spanto, dal pubblico ministero Andrea Norzi del dipartimento reati contro la persona coordinato dall’aggiunto Ignazio Fonzo. Sollecitata anche la condanna per concorso anomalo in omicidio e distruzione di cadavere per il 45enne Massimo Distefano, che ha collaborato già in fase di indagini e la sua assoluzione dall’avere portato armi da fuoco; a dieci anni per concorso in distruzione di cadavere e favoreggiamento personale del 57enne Giuseppe Sciurello (fratello di Ignazio); e a quattro anni per favoreggiamento personale per Antonello Claudio Cosentino, di 45 anni. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Paternò, la sera del delitto Pappalardo avrebbe telefonato alla fidanzata dicendole che dovevano interrompere la relazione. Già in quel momento la donna avrebbe capito che la chiamata era stata fatta sotto la minaccia di Ignazio Sciurello, che non aveva mai accettato la fine della storia e che la perseguitava quotidianamente tanto da costringerla a denunciarlo per stalking.

L’inchiesta della procura, in cui sono confluite le registrazioni di immagini di filmati di impianti di video sorveglianza e di esami di tabulati telefonici, ha ricostruito la dinamica con l’uccisione di Pappalardo da parte di Ignazio Sciurello e Massimo Distefano che poi avrebbero distrutto e soppresso il cadavere utilizzando 20 litri di benzina comprata in un distributore di carburanti e portata sul posto con un’altra auto. Cosentino è invece accusato di averli poi aiutati a eludere le indagini. Sciurello dopo il delitto si è reso irreperibile ed è stato arrestato, il 1 ottobre del 2015, dalla polizia francese nei sobborghi di Parigi.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago