Passante ferroviario, operai Sis scioperano due giorni «Azienda trovi soluzioni alternative ai licenziamenti»

Sono due i giorni di sciopero che i sindacati degli operai che lavorano al cantiere del passante ferroviario hanno proclamato contro il paventato licenziamento di 200 lavoratori. Domani alle 15 è previsto un incontro all’Ufficio provinciale del lavoro, in sede istituzionale, dunque, per verificare lo stato dell’arte, al quale parteciperanno Ignazio Baudo, Dino Cirivello e Francesco Piastra, per Feneal, Filca e Fillea

«Noi chiediamo di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti – dice Piastra a MeridioNews – Con lo sblocco dei lavori della tratta A, quella che interessa vicolo Bernava, si consentirebbe il reimpiego di quaranta operai, per esempio. Ma ci sono anche altri fronti di lavoro da sfruttare, come viale Lazio o piazza Kennedy».

Una soluzione non univoca, alla quale le organizzazioni dei lavoratori propongono altre opzioni nel caso in cui questa non si rivelasse percorribile: «In alternativa, chiediamo alla Sis di impegnarsi a impiegare i lavoratori in altri cantieri, anche in regioni diverse dalla Sicilia. Ci sono i lavori sulla strada Pontina nel Lazio o sulla Pedemontana nel Veneto». In questo caso, però, ci dovrebbe essere il consenso dei lavoratori a trasferirsi, almeno per un certo lasso di tempo, in un’altra regione: «Si tratterebbe di trasferimenti su base volontaria, infatti. C’è la disponibilità», specifica Piastra, che non risparmia una critica all’azienda sulla posizione assunta circa la proposta dei sindacati di utilizzare la cassa integrazione, ammortizzatore sociale conservativo dei posti di lavoro: «È previsto dalla normativa, avevamo fatto una proposta alla Sis, ma hanno chiuso la porta», dice il sindacalista.

Manlio Melluso

Recent Posts

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

7 minuti ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

2 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

3 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

3 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

3 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

4 ore ago