Pasqua, anche quest’anno Dona un uovo per un sorriso «Confidiamo nella voglia di solidarietà dei palermitani»

Parte anche quest’anno
Dona un uovo per un sorriso, un’iniziativa pensata per regalare momenti di dolcezza ai bimbi del Capo. C’è tempo fino al 20 aprile per acquistare le uova di Pasqua. Si possono comprare in qualunque punto vendita si voglia e contattare gli organizzatori. La consegna ai bimbi sarà fatta nella struttura che ha sede nel cuore del mercato di Sant’Agostino.

La manifestazione è promossa dall’associazione
Civilia. «Tutto nasce quattro anni fa – spiega Lorenzo Catalano, tesoriere dell’associazione e che ha dato il via all’iniziativa – quando abbiamo fatto una raccolta di buoni pasto per la mensa del Boccone del Povero. Suor Marie Jeanne aveva avuto in affido la mensa storica, che però era chiusa, e aveva la necessità di trovare risorse per riavviare nuovamente l’istituto sotto il profilo della redistribuzione dei pasti». Per questo motivo è stato organizzato uno spettacolo in collaborazione con l’associazione Livia Onlus. Con alcuni comici palermitani, tra cui Roberto Lipari e Sergio Vespertino. «Abbiamo raccolto delle somme – spiega ancora Catalano – che sono servite per la ristrutturazione della cucina della mensa. In quel momento anche il Comune ha destinato a questo stesso scopo parte dell’incasso del Capodanno dell’epoca. Sono un dipendente pubblico e da lì ho sensibilizzato i colleghi per acquistare anche gli alimenti». 

Nasce così quindi l’idea di portare avanti delle iniziative di sensibilizzazione durante l’anno. «Dopo lo spettacolo è arrivata la Pasqua – aggiunge – e abbiamo quindi deciso di organizzare questa raccolta delle uova per i bambini del centro storico. Ormai è diventato un appuntamento fisso. Nel 2018 ne abbiamo raccolte oltre mille e abbiamo fatto quindi una distribuzione capillare anche nei reparti di pediatria del Buccheri La Ferla e del Cervello e al Di Cristina. Quest’anno la raccolta è partita un po’ in ritardo per problemi vari. «Sicuramente porteremo le uova al Boccone del povero e quindi ai bambini del Capo. Se riusciamo a fare una buona raccolta penseremo anche quest’anno a donare le uova negli ospedali. Sembra difficile raggiungere la quota dell’anno scorso ma non è detto. All’inizio siamo partiti dal raccoglierne 200 e siamo arrivati ai 680. Ogni anno parte una gara di solidarietà e noi confidiamo nella voglia di solidarietà che fa parte dei palermitani».

Per aderire alla campagna, basta
acquistare uova di cioccolato del peso compreso tra i 150 e i 300 grammi e chiamare al cell.329.7473984 per conoscere qual è il punto di raccolta più vicino. Un gesto semplice che può rendere speciale la Pasqua di tanti bimbi.

Stefania Brusca

Recent Posts

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

45 minuti ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

12 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

12 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

13 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

14 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

15 ore ago