Dopo un percorso travagliato e ancora non del tutto risolto – risultano ancora sospesi Samanta Busalacchi e Riccardo Ricciardi, dati come favoriti fino a qualche tempo fa – parte oggi la votazione online all’interno del blog di Beppe Grillo per scegliere gli aspiranti consiglieri comunali e i candidati a sindaco del M5s di Palermo. Gli attivisti pentastellati possono scegliere il proprio candidato sulla piattaforma Rousseau, dalle 10 di oggi e sino alle 19: a disposizione per ciascuno dei votanti un massimo di cinque preferenze.
Una partenza un po’ a sorpresa, in mezzo alle festività natalizie, quando tutto lasciava presagire che ormai si attendesse l’inizio del nuovo anno per scegliere tra i 79 candidati, il cui numero a partire dallo scandalo delle firme false ha continuato ad assottigliarsi. E forse proprio per fermare questa emorragia, che ha visto defezioni illustri come quelle dell’attivista Lgbt Daniela Tomasino o del giornalista William Anselmo e di pentastellati storici come Adriano Varrica, la votazione per scegliere le 40 persone da presentare alla lista delle amministrative è cominciata con un po’ di anticipo rispetto a quanto si aspettavano gli stessi candidati grillini.
A seguito della prima scrematura, al secondo giro si voterà invece per il candidato sindaco, che verrà scelto tra i cinque più votati. I due favoriti sono al momento il dirigente del sindaco di polizia Consap Igor Gelarda – considerato un duro e puro del Movimento – e il fondatore di Addiopizzo, l’avvocato Ugo Forello, malvisto dai cosiddetti monaci che fanno riferimento a Riccardo Nuti, deputato alla Camera e anch’egli attualmente sospeso dal M5s.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…