Partinico, Rosi Pennino assessora al Sociale e Salute «Ringrazio Micciché per questa ennesima possibilità»

Rosi Pennino, la ex pasionaria del Pd, traghettata in Forza Italia da circa un anno, è stata nominata assessore alle Politiche sociali di Partinico. Il neo sindaco del Comune alle porte di Palermo, Maurizio De Luca, sostenuto in campagna elettorale da tutta la coalizione di centrodestra, ha sciolto oggi pomeriggio le riserve ed è pronto ad assegnare le deleghe ai suoi assessori.

Nella sua squadra, dunque, anche Rosi Pennino, fondatrice dell’associazione ParlAutismo, militante nel centrosinistra per vent’anni, schierata la scorsa primavera a Palermo col candidato sindaco di Gianfranco Micciché, Fabrizio Ferrandelli, contro Leoluca Orlando. Da allora, Pennino ha intrapreso una collaborazione col commissario forzista in Sicilia, tra le critiche degli ex compagni, forte della consapevolezza di «portare avanti una battaglia, quella per i diritti dei disabili, trasversale – ha più volte sottolineato – alle forze politiche».

Alle scorse elezioni politiche ha offerto la sua candidatura di servizio nelle liste di Forza Italia in un collegio della Sicilia orientale. Adesso il riconoscimento, da parte della comunità forzista, con la nomina ad assessore a Partinico. Con delega alle Politiche sociali, alla Salute e allo Sviluppo Rurale.

«È una grande emozione, soprattutto pensando a mia figlia. Sono felice che la scelta di Forza Italia sia caduta su di me e sono felice di questa ennesima possibilità che Gianfranco Micciché mi sta offrendo. Mi riconoscono delle potenzialità che guardano in coerenza alle cose dette in questi giorni, rispetto al cambio di passo di Forza Italia e al rinnovamento della classe dirigente».

Non manca, naturalmente, in un momento di gioia la stilettata al partito democratico: «Quello che non mi è stato riconosciuto in vent’anni di cammino, qui è arrivato in pochissimo tempo. È una bella sfida, il comune di Partinico è una città complessa da amministrare, ma è necessario rimettere in moto la 328, con le risorse per il sociale che sono ancora tutte lì, inutilizzate. E poi possiamo fare dell’ospedale di Partinico un ospedale all’avanguardia nell’accoglienza della disabilità, questo governo regionale è dalla nostra parte, possiamo lavorare bene. E poi Partinico ha una vocazione agricola importante, anche in questo campo metteremo in campo nuove energie per rilanciare un settore che può e deve essere volano di una intera economia».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

2 ore ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

5 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

5 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

7 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

7 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

11 ore ago