Partinico, emergenza rifiuti: occupata l’aula consiliare  Poi fiaccolata: «Stanchi di sentirci cittadini di serie C»

È emergenza rifiuti a Partinico dove da quasi due settimane non si vede più un autocompattatore girare per le strade. La città è ormai divenuta una pattumiera e non vi è più una via che non sia già colma di rifiuti. L’emergenza è scattata quando la società che gestiva il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è andata via sbattendo la porta del palazzo di città, dopo che aveva accumulato un credito nei confronti del comune di Partinico che si aggira attorno al milione di euro. Nessuna ditta adesso vuole partecipare alla gara per l’affidamento dell’appalto e la città si trasforma in una discarica.

Ad essere risparmiati dall’emergenza rifiuti non sono nemmeno i siti considerati sensibili come le scuole e gli ospedali. L’Asp, in seguito a numerose segnalazioni dei dirigenti scolastici, sta considerando l’ipotesi di sospendere le attività didattiche. I partinicesi intanto sono allo stremo, sono esasperati e chiedono che venga trovata una soluzione definitiva ad un’emergenza che persiste già da dieci giorni. A mezzogiorno una dozzina di consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno occupato l’aula consiliare; un gesto di protesta eclatante compiuto nei confronti «di quelle istituzioni – si legge in una nota congiunta – che continuano a non rivolgere la giusta attenzione a tutela della salute e del decoro della città». Un gesto che è servito ad accendere i riflettori sulla grave crisi che nel centro del palermitano ogni giorno diventa sempre più complessa.

«Il consiglio comunale – dice a Meridionews Michele Chimenti del gruppo di opposizione Prospettiva Comune – anche dopo numerosi incontri con il commissario straordinario ed i tecnici comunali, da giorni cerca di trovare una soluzione al fine di risolvere l’emergenza rifiuti. Non sono mai state trovate delle soluzioni nemmeno rivolgendoci al Prefetto che ha rimbalzato la palla all’assessorato regionale all’Ambiente».

Da domani a Partinico entrerà in servizio una società esterna che metterà a disposizione per 10 giorni 20 mezzi e del personale che affiancherà i lavoratori dell’Ato Pa1. L’operazione avrà un costo di circa 120 mila euro. «È solo una soluzione provvisoria – secondo Chimenti – non risolverà il problema che si ripresenterà non appena finirà il servizio temporaneo della ditta». Il movimento civico Partinico città d’Europa, con l’ausilio del prete della chiesa madre di Partinico, ha indetto per domani pomeriggio una manifestazione cittadina di protesta che si prevede molto partecipata. «Protesteremo per il degrado e l’immondizia che hanno reso la nostra città igienicamente pericolosa e invivibile – affermano i promotori – Protesteremo per una qualità della vita da suburra. La fiaccolata si farà anche se la città sarà tirata a lucido. Siamo stanchi di essere trattati da cittadini di serie C». La Fiaccolata della dignità, così l’hanno battezzata gli stessi organizzatori, partirà da Piazza Duomo alle 18.30 alla volta del municipio.

Gaetano Ferraro

Recent Posts

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

3 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

14 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

14 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

15 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

16 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

17 ore ago