Partinico, confiscata mega villa al re del calcestruzzo Una casa da 4milioni di euro con Spa e bosco privato

Passa definitivamente nel patrimonio dello Stato una mega villa del valore di circa 4milioni di euro, a Partinico. Piscina, area Spa e persino un boschetto privato: oggi finisce sotto confisca la mega villa di Benedetto Valenza, il re del calcestruzzo di Borgetto. In azione i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo che hanno eseguito, su richiesta della sezione Misure di Prevenzione, il provvedimento a carico del 57enne storico esponente della famiglia mafiosa di Borgetto

Valenza è stato coinvolto in diversi processi di mafia. Figlio di Salvatore e nipote di Erasmo, esponenti di vertice della famiglia mafiosa di Borgetto, nonché vittime di lupara bianca il 21 aprile del 1983, in quanto legati al gruppo del boss Gaetano Badalamenti. Fin dagli anni ’90 Valenza era considerato l’imprenditore di riferimento per la produzione di calcestruzzi delle famiglie mafiose dei Vitale e dei Brusca, riuscendo così a raggiungere una posizione di monopolio grazie alla protezione di Cosa nostra.

L’imprenditore già nel 2001 aveva subito una prima confisca. Era finito anche nell’inchiesta sul cemento depotenziato utilizzato per realizzare appalti pubblici. Nell’ottobre del 2016, dopo indagini del Gico, una villa di circa 600 metri quadri per complessivi oltre 22 vani, con un vasto parco di oltre 1,5 ettari comprendente numerosi altri corpi accessori nonché un garage coperto di 100 metri quadrati e una piscina era stata sequestrata. Grazie all’analisi dei rilievi aerofotogrammetrici dal 1994, i finanzieri sono riusciti a dimostrare che la costruzione della villa era in realtà avvenuta tra il 1994 ed il 1998, anni in cui Valenza era in piena espansione imprenditoriale.

Per questo motivo, alla luce della evidente sproporzione fra redditi dichiarati e beni posseduti, la sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo ha ritenuto di disporre la confisca della villa e di tutte le sue pertinenze quantificati per un valore di circa 4milioni di euro.

Silvia Buffa

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

36 secondi ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

4 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

4 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

4 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

4 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

4 ore ago