Partinico, accertamenti della questura su agente pro-Salvini  Gelarda: «Nessun reato, al massimo una debolezza d’amore»

«Non si configura nessun reato, al massimo c’è una violazione amministrativa». Chi più di Igor Gelarda, leghista e contemporaneamente poliziotto nonché dirigente del sindacato autonomo Consap, può commentare l’episodio che ha allertato anche la questura di Palermo? Fa infatti ancora discutere il caso dell’agente di polizia che ieri a Partinico, con la divisa d’ordinanza, ha firmato l’appello a sostegno del ministro degli Interni Matteo Salvini. Al gazebo allestito nel Palermitano – dove si raccoglievano le adesioni per spingere il vicepremier e segretario della Lega a «non mollare» sul caso della nave Diciotti (dove Salvini rischia di essere processato per sequestro di persona e abuso d’ufficio) – era presente anche lo stesso Gelarda. 

Il capogruppo della Lega al consiglio comunale di Palermo, nonché responsabile degli enti locali, la butta anche sull’ironia per commentare la vicenda che, simile a ciò che è avvenuto ad Ascoli Piceno, nel Palermitano in realtà è stata resa nota da un post della leader locale Katya Caravella. La donna, già candidata per la Lega alle elezioni regionali e a quelle nazionali, ha caricato su Facebook una serie di foto per testimoniare il successo dell’iniziativa. Tra gli scatti, appunto, anche quello di un agente in divisa che sarebbe arrivato a seguito di un’aggressione verbale da parte di un uomo, di origini tunisine.

«L’atto grave è il tunisino che ci ha minacciato – dice Gelarda – La firma del poliziotto in divisa può essere un momento di debolezza d’amore verso Salvini. E il momento di debolezza a chi non lo perdoni? Parlando seriamente, bisogna verificare se il collega fosse in servizio o meno. Credo che insieme a lui contestualmente abbiano firmato oltre 97mila uomini della polizia di Stato, che non possono non condividere e amare l’attività che sta facendo il ministro Matteo Salvini. Sono sicuro che gli organi preposti per l’approfondimento disciplinare affronteranno con la massima serenità la vicenda». E in effetti la questura di Palermo ha reso noto di aver avviato un focus «per l’accertamento dei fatti».

Al netto dell’episodio c’è una Lega in continua espansione in Sicilia e nel Palermitano. Sono quasi quotidiani i bollettini che Gelarda invia alla stampa con la notizia che in qualche gruppo consiliare di qualche paese ci sono nuovi arrivi nel partito di Matteo Salvini o si forma, dove prima non c’era, il gruppo consiliare della Lega. «In un giorno abbiamo raccolto 4.550 firme in tutta la provincia», chiosa ancora Gelarda. «Stiamo andando alla grandissima e stiamo chiudendo accordi con altri consiglieri comunali della Sicilia».

Andrea Turco

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

9 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

12 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

12 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

13 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

14 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

15 ore ago