Parisi: «Project financing per la Villa» L’assessore D’agata boccia la proposta

«Avviare un project financing con l’intervento dei privati: a loro gli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria, alla città l’onore di avere una villa Bellini in perfette condizioni». È questa la proposta per trasformare uno dei polmoni verdi della città, «da vittima di continui attacchi vandalici ad una struttura completamente sicura e vivibile» di Vincenzo Parisi.

Il consigliere del gruppo Grande Catania e presidente della commissione bilancio al Comune, attacca l’amministrazione, perché «dopo sopralluoghi e conferenza dei servizi, non sono seguiti fatti concreti», sostiene e poiché «occorrono fondi che palazzo degli Elefanti in questo momento non dispone», continua,  propone di dare «la possibilità per i privati, grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale, di investire sul parco». Cita quindi come esempio positivo il rifacimento di piazza Lincoln, «i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti», afferma e considerando il project financing «una formula vincente», si chiede «perché non fare la stessa cosa su villa Bellini?». Propone dunque «agevolazioni da studiare con i tecnici comunali» per dare «un segnale che ribadisca che qui ci sono persone che sulla città hanno deciso di investire», conclude.

Una proposta che però l’assessore all’ecosistema urbano, Rosario D’agata, boccia subito. «Una cosa è una piccola piazza, un’altra è la villa Bellini – afferma – sono due cose ben diverse. Nel caso di piazza Lincoln, inoltre non si tratta di un project financing, ma di una sponsorizzazione», dice.

Spiega poi che «la villa è sempre sotto l’attenzione dell’amministrazione e stiamo prevedendo una serie di interventi, ad esempio per la zona in cui c’era il chiosco cinese o la ringhiera su via Tomaselli». Nulla di certo però al momento. «Stiamo ancora definendo il tutto», ammette. Attesa anche per trovare le risorse necessarie. Come ribadito dal consigliere Parisi, infatti, le casse comunali non permettono investimenti, ma piuttosto che ai privati, l’amministrazione ha deciso di chiedere fondi regionali. «Appena pronti faremo richiesta», conclude D’agata.

desireemiranda

Recent Posts

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

23 minuti ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

53 minuti ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

1 ora ago

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

2 ore ago

Catania, tentano di sottrarre la pistola a una guardia giurata: due arresti

Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…

2 ore ago