Parco Uditore, firmato il protocollo per la gestione Collaborazione tra Comune, Forestale e cooperativa

La giunta comunale di Palermo ha dato l’ok al protocollo d’intesa per la gestione del Parco Uditore, firmato anche dalla omonima cooperativa sociale e dal Corpo forestale della Regione siciliana. La sottoscrizione del documento è avvenuta ieri durante la Festa dell’ambiente, che si è svolta all’interno del parco cittadino. A rappresentare gli enti coinvolti c’erano l’assessore comunale al Verde pubblico Sergio Marino, l’assessore regionale al Territorio Maurizio Croce, il responsabile dell’area Sicurezza del Corpo forestale Giacomo Talluto e il presidente della cooperativa sociale Piero D’Angelo.

Il protocollo, cha ha decorrenza immediata, prevede la collaborazione tra le parti firmatarie per la diffusione delle inizaiative che si svolgeranno all’interno del Parco Uditore. Il documento rimarrà in vigore per un anno e potrà essere rinnovato per altri 12 mesi su richiesta delle parti. Il Comune metterà a disposizione della cooperativa personale e mezzi per lo svoglimento delle attività all’interno del parco cittadino e per la cura del verde, in particolare per quel che riguarda i lavori di potatura. La cooperativa, da parte sua, si imepgna a fornire il suppoorto tecnico organizzativo per le attività promosse dall’amministrazione e a trasmettere il calendario degli interventi operativi e delle attività agronomiche previste.

«Da circa tre anni ci occupiamo della gestione e della manutenzione del parco», dice Piero D’Angelo, presidente della cooperativa sociale Parco Uditore. «L’amministrazione comunale non ha mai avuto un effettivo ruolo operativo, con la firma del protocollo c’è invece un coinvolgimento ufficiale del Comune e, in seconda battuta, della Regione, che è proprietaria dell’area. Fino ad ora noi della cooperativa ci siamo impegnati facendo ricorso soltanto ai nostri mezzi. Per la gestione dell’ordinaria amministrazione siamo in dieci, quando invece dobbiamo organizzare manifestazioni in cui l’afflusso dei cittadini aumenta, altri volontari ci danno una mano. La firma del protocollo – conclude – è un punto di partenza al quale bisogna dare seguito con effetti concreti»

Manlio Melluso

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

8 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

11 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

12 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

15 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

15 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

15 ore ago