Parco degli ulivi, rischio incendi per via di sterpaglie «È un polmone verde bisognoso di manutenzione»

«È emergenza incendi in tutta la città di Catania». A dichiararlo è il consigliere comunale Sebastiano Anastasi che come esempio ricorda il rogo del campo rom di viale Divino Amore. Per il componente del senato cittadino di Palazzo degli elefanti l’amministrazione «deve avviare urgentemente un piano di interventi nel breve e medio periodo per assicurare l’incolumità di migliaia di cittadini che vivono a ridosso di parchi o di terreni invasi dalle sterpaglie». La situazione riguarderebbe pure il quartiere San Nullo che «ha visto andare letteralmente in fumo gran parte delle piante del Parco degli ulivi, un polmone verde bisognoso di manutenzioni radicali per assicurarne la piena fruibilità alle famiglie del territorio», precisa Anastasi. Che ha interrogato più volte la giunta sull’argomento, in occasione delle sedute del Consiglio comunale nel corso degli ultimi anni. Le sollecitazioni dell’esponente di Grande Catania, però, sono «puntualmente cadute nel vuoto», dice. 

Nel frattempo, «la richiesta di prestare attenzione al Parco degli ulivi per scongiurare altri eventuali incendi la ripropongo», aggiunge. La questione, al di là dell’emergenza che lega caldo e roghi, riguarda pure la mancanza di pulizia e di controlli nelle periferie etnee. Un abbandono di cui «il parco di San Nullo rappresenta solo lo zoom di una fotografia in cui appare una città senza controlli, senza rimedi e senza reazioni», attacca Anastasi. Che a riguardo profila anche un ventaglio di probabili soluzioni tra le quali spicca l’affidamento delle aree verdi ad associazioni, cittadini e comitati popolari. Ovvero quelli che il politico considera «i soggetti che potrebbero garantire la cura dei siti, scongiurando l’emergenza». «In passato ho chiesto la realizzazione di una sorta di cabina di regia in cui figurino la polizia forestale, le guardie ambientali, le forze dell’ordine accanto ai volontari e alle associazioni faunistico-venatorie per aumentare i controlli», ricorda Anastasi. Che domanda: «Cosa ne ha fatto l’amministrazione comunale della mia proposta?». 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

1 minuto ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

8 minuti ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

14 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

17 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

17 ore ago