Papa Francesco verso Lampedusa. Il Sindaco: ‘La mia isola non più confine, ma inizio di un cammino’

Così il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, accoglie l’arrivo del Papa per nell’isola siciliana, prima visita di Francesco nel suo pontificato, in un comunicato stampa: “L’arrivo del Pontefice è una bellissima notizia. Il fatto che abbia scelto Lampedusa per il suo  primo viaggio nel mondo dimostra una sensibilità fuori dal comune, quella di un Papa umano  che ha a cuore la sorte degli esseri umani. Da oggi la mia isola non è più il confine d’Italia e dell’Europa, ma l’inizio del cammino pastorale di Papa Francesco”.

Papa Francesco abbraccia un bambino. Foto tratta da www.readiomediaitaly.it.

“Siamo una comunità fatta di isolani, prosegue il Sindaco di Lampedusa, di migranti e di uomini e donne che si occupano del soccorso, che vive su un piccolo pezzo di terra più vicino alle coste africane che all’Italia. E proprio per questo rappresentiamo, non senza difficoltà, un ponte tra le sponde del Mediterraneo, che prova a offrire accoglienza e dare speranza a gente che lascia le proprie terre alla ricerca di un futuro migliore.”

“Vivere e fare il Sindaco a Lampedusa significa superare prove durissime vedere la disperazione umana e seppellire tante, troppe, vittime che non sopravvivono alle  traversate in mare. Ma anche accogliere chi invece ce l’ha fatta, ricevere il sorriso di chi ti ringrazia  semplicemente per il tuo sorriso. Infine significa assumersi in prima persona un compito importantissimo: contribuire con ogni mezzo affinché abbiano fine i viaggi della disperazione  a cui ancora oggi le politiche migratorie della UE costringono decine di migliaia di persone.”

Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa

“Lampedusa non sarà più sola a sostenere questo peso enorme, un peso smisurato fino a oggi sulle spalle di 6 mila persone in un’isola di 20 chilometri quadrati, conclude Giusi Nicolini.  Mi auguro che l’Europa sappia cogliere il significato di questo viaggio e ascoltare le parole di Papa Francesco”.

 

Articoli correlati:

Alle frontiere d’Europa: Papa Francesco per pregare, altri per bastonare

 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

5 ore ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

6 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

8 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

8 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

8 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

9 ore ago