Pantelleria vista da un grillino: “Votate per chi merita il vostro rispetto”

di Cronista Nascosto

“Ultima chiamata per tutti i panteschi di buon senso e non, c’e posto per tutti, nessuno escluso. Facciamo salire anche quelli che i soldi per il biglietto non ce li hanno, ultima chiamata per il volo M5S, destinazione città di Nuova Pantelleria con scalo tecnico a Speranza”.

Camminando per Pantelleria qualcuno ci donato questo appello scritto a stampatello e fotocopiato. Un modo originale di fare campagna elettorale.

“I signori passeggeri – leggiamo – sono pregati di recarsi alle urne urgentemente, domenica 9 o lunedì 10 giugno per l’imbarco. I cittadini onorevoli regionali sono pregati di assistere per eventuali necessità ed il comandante ed il suo equipaggio vi daranno il benvenuto a bordo con un breve messaggio”.

Sembra per ironia quasi di salire su un aereo. Manca poco, il problema è se siamo riusciti realmente ad ascoltare il messaggio, perché se stiamo fuori a fumarci la sigaretta e ci distraiamo tra un Pd meno elle e un Pdl ed un equilibrista tra loro, l’aereo lo perdiamo veramente e poi la frase che ci uscirà dalla bocca non sarà altro che…minch… ho perso l’aereo!

“A Pantelleria è giunta l’ora di prenderlo, questo aereo e ci dobbiamo anche sbrigare. Ce l’hanno detto ieri Matteo, Francesco, Valentina e Gianina”, ci dice un militante del Movimento 5 Stelle di Pantelleria. Sono quattro parlamentari di Sala d’Ercole che ieri sono stati in visita nell’isola. Si tratta di Matteo Mangiacavallo, componente della Commissione Attività produttive dell’Ars; Valentina Palmeri (Commssione Ambiente); Francesco cappello (Attività produttive) e Giannina Ciancio (Cultura).

Il nostro interlocutore ci racconta, per grandi linee, la giornata di ieri trascorsa accanto ai quattro parlamentari grillini di Sala d’Ercole. Molto particolare l’appello: “Noi vi chiediamo partecipazione alla vita politica della vostra isola, ovvero di casa vostra dove dovrete far nascere e crescere e dare un futuro ai vostri figli. Quando aprirete la scheda elettorale vi preghiamo di pensare per pochi secondi chi veramente merita il vostro voto, il vostro rispetto, la vostra lealtà. E, per la prima volta, poiché lo avrete fatto per anni, lasciate perdere amici e parenti, compari e colleghi, perche questa mentalità, sino ad ora, ha prodotto solo danni”.

I quattro parlamentari grillini dell’Ars (”Tutti ragazzi, giovanissimi”, ci dice la nostra guida grillina) sono atterrati a Pantelleria ieri mattina e non si sono fermati un secondo. Insieme agli attivisti locali hanno incontrato agricoltori, pescatori, rappresentanze sindacali e sociali, imprenditori. E poi ancora normali cittadini con i quali hanno scambiato opinioni sulle soluzioni per fronteggiare i problemi del territorio.

A bordo di una Panda vecchio modello hanno attraversato l’isola. Hanno toccato a mani nude la terra dello Zibbibbo, ne hanno sentito l’odore. E
anche i sapori. Hanno ascoltato anche i silenzi interrotti dai rumori dei motocoltivatori, hanno toccato, bruciandosi, acque calde termali e vapori che fuoriuscivano dalla terra.

“Questo hanno fatto e questo si fa quando si va a cercare di comprendere un territorio – ci dice il nostro accompagnatore -. Beppe Grillo tutto questo lo sa e lo dice in un video postato su youtube un po’ di tempo fa. Anche oggi lui riceve il grido di aiuto degli isolani e risponde a suo modo sul suo blog con un video dedicato ai panteschi. E’ giunto il momento, di cambiare in meglio: meglio 15 panteschi motivati e capaci,che pupari e pupi anche se locali”.

Non fatevi fregare anche stavolta. O sarà la fine!

 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

7 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

7 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

14 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago