«Pochi furbi gravano sulle tasche dei cittadini onesti». Lo afferma in una nota l’amministrazione comunale di Pantelleria che ha rilevato prelievi eccessivi e incongruenti presso le fontanelle delle frazioni di San Vito, di Sibà e di Bukkuram.
Il Comune ha investito centinaia di migliaia di euro per dotare le tre contrade di una rete idrica a norma, riscontrando però pochi allacci rispetto a quelli potenziali. È, quindi, di tutta evidenza, che c’è chi preferisce approvvigionarsi alle fontanelle pubbliche, invece di pagare l’allaccio e i consumi, perfino agendo impropriamente e direttamente sulle valvole della condotta, per poter riempire in modo più rapido taniche e cisterne di volumetrie maggiori a quelle consentite.
Dopo l’ennesimo episodio il Comune ha deciso di presentare denuncia contro ignoti per il reato di furto d’acqua. Icarabinieri hanno già avviato le indagini. Per arginare il fenomeno il Comune ha previsto, oltre alle segnalazioni alle forze dell’ordine, di installare delle telecamere di sorveglianza nelle zone interessate dai furti. L’eccedenza di prelievo ammonta ad un valore prossimo ai 40mila euro il cui costo sarà a carico dei panteschi onesti, anche di quelli che nemmeno sanno dove si trovano le fontanelle.
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…