Pantelleria, energia senza idrocarburi

Il Moto ondoso, la Geotermia, il Fotovoltaico, la Biomassa, sono le uniche fonti di energia rinnovabili alternative agli insostenibili idrocarburi che possono salvare le isole che stanno attorno alla Sicilia nel loro difficile equilibrio ecologico.

Illustri ricercatori di diverse università ed importanti società presenteranno a Pantelleria tecnologie “ecologiche” che ben si sposano con i sistemi naturali, paesaggistici e complessi quali sono le isole minori del Mediterraneo.

L’appuntamento è per il 16 e il 17 all’Hotel Cossyra di Pantelleria. Un convegno per parlare della possibilità di utilizzazione di energie pulite negli arcipelaghi siciliani. “Terra, male, sole e vento: scenari di un futuro sostenibile”. Questi i temi che verranno affrontati nella due giorni dedicati alla diffusione delle energie alternative.

Pantelleria diventa così un modello dove applicare le energie rinnovabili, A cominciare dall’energia geotermica. Per eliminare, possibilmente in tempi brevi, la dipendenza dagli idrocarburi.

Previsti gli interventi di Gianluca Galati, Alessandro Ficile, Rodolfo Pasinetti, Gianmaria Sannino, Davide Poggi, Giorgia Monti, Domenico Coiro, Giorgio Santucci, Maurizio masi, Giorgio Graditi, Eleonora Riva Sanseverino, Antonio Negri, Giuseppe Adriano e Valeria Ranzi.

Sulla sostenibilità dell’abitazione l’architetto Giuseppe Sechi presenterà un progetto di architettura frugale denominato “DammusoClima”.

Il progetto innovativo consiste nella valorizzazione dei dammusi panteschi – macchine termiche da sempre – attraverso l’uso di materiali naturali come la pietra pomice e la calce idraulica e il riutilizzo di rifiuti come le bottiglie in pec.

Al DammusoClima, in classe energetica, gravitano attorno le pertinenze tecnologiche disegnate per essere integrate nell’architettura pantesca quali il JardinoSolare, il Cannizzato FTV ed il Murosolare. Costruzioni ideate per produrre energia elettrica, acqua calda ed acqua fredda grazie al sole.

Autosostenere tutte le attività dell’uomo nel complesso ambiente colturale di Pantelleria è il messaggio dell’architetto di oggi come di allora, per vivere e star bene in un’isola che in tanti vogliono pulita.

Foto di prima pagina di dammuso tratto da dammusidigloria.it

Foto a destra tratta da blog.libero.it

 

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 ora ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

2 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

3 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago