Pannelli fotovoltaici in 32 plessi scolastici La svolta green del Comune di Catania

«Impianti fotovoltaici sono già in funzione in 32 scuole comunali», annunciano con soddisfazione da palazzo degli Elefanti. Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Regione siciliana e dal Comune di Catania che avrebbe dovuto essere ultimo già tempo fa, nel 2005, e che è costato quasi 900mila euro. La Regione ha messo a disposizione circa 424mila euro, mentre il Comune ne ha spesi un po’ di più: 464.835,56 euro finanziati con un mutuo della cassa depositi e prestiti contratto nel 2005.

Si tratta comunque di una svolta ecologica verso una città più green e un risparmio economico pari a circa 25mila euro annui, grazie alla capacità degli impianti di produrre complessivamente 68 chilowattora di energia elettrica pulita. I diversi impianti hanno una potenza di un minimo di 1,5 chilowattora, installati nella maggior parte degli edifici, passando da 2,5 nelle scuole medie Pardo e Dante Alighieri e nel circolo didattico Pestalozzi, a 3,5 della succursale della scuola media Vespucci per finire ai 6 chilowattora installati al circolo didattico Don Milani. «Le scuole con i loro impianti, seppure di piccola portata, risparmiano in senso economico, migliorano la qualità dell’aria e soprattutto fanno da traino allo sviluppo dell’energia rinnovabile pulita ed ecologica».

Catania si adegua quindi alle altre città italiane ed europee, una scelta che accomuna sempre più gli amministratori siciliani anche di schieramenti diversi. Oltre a Catania, un altro esempio è quello di Palagonia, Comune della provincia guidato dal sindaco Valerio Merletta. Come il collega Raffaele Stancanelli, entrambi hanno scelto di fare posizionare dei pannelli fotovoltaici sui tetti di scuole comunali, (anche se a Palagonia il sistema è stato installato senza nessun impegno economico da parte dell’amministrazione e soltanto in una scuola) e riuscendo a combinare la difesa dell’ambiente con un impegno didattico. Il posizionamento degli impianti nelle scuole, infatti, rappresenta di certo un buon esempio per le giovani generazioni.

 

[Foto de Il Fatto]

Redazione

Recent Posts

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

2 ore ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

3 ore ago

Ministro Lollobrigida: «Per fortuna la siccità ha colpito di più il Sud, in particolare la Sicilia»

Gaffe al Senato per il ministro Lollobrigida. Ieri durante il Question time - il momento…

3 ore ago

Biancavilla: il vicino gli parcheggia l’auto d’epoca sotto casa, 19enne la incendia e poi va in caserma

Ha dato fuoco all'auto del vicino che l'aveva parcheggiata sotto la finestra della sua abitazione…

3 ore ago

Palermo, pregiudicato gambizzato nella notte: a sparare un uomo con casco in testa

Un pregiudicato è stato gambizzato questa notte a Palermo. Ferito con due colpi di arma…

4 ore ago

Bimba morta a Noto per avere bevuto candeggina: casa sequestrata per verificare la versione della madre

La procura di Siracusa ha disposto l'autopsia sul cadavere della bambina di dieci mesi di Noto (nel…

5 ore ago