Il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal presidente della commissione consiliare cultura Francesco Bertolino, ha incontrato oggi i volontari di Retake Palermo impegnati in questi giorni un intervento di pulizia del Giardino per la libertà di stampa a piazza XIII vittime. Fra gli interventi realizzati anche quello della pittura delle panchine, per una delle quali sono stati usati i colori dell’arcobaleno, per celebrare la giornata internazionale contro l’omotransfobia.
Sulla stessa è stata piazzata una targa che ricorda le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo cui «l’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone». Ringraziando i giovani volontari, il Sindaco ha sottolineato come «a Palermo tutto si lega; Palermo sempre più si conferma capitale delle Culture. L’impegno civile per il decoro e la bellezza ha la sua naturale evoluzione nell’impegno per i diritti umani e civili»
Un ringraziamento ai volontari è venuto anche dal presidente Bertolino che ha sottolineato «l’esempio di attivismo che viene da questi ragazzi e queste ragazze; un attivismo che unisce le culture e che si fa materiale recupero di spazi per la piena fruibilità da parte di tutti i cittadini».
(Fonte: Comune di Palermo)
In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…