di Alberto Andaloro
Nonostante il Civitavecchia non faccia sconti a nessuno continuando la sua spietata corsa alla promozione, stavolta gli applausi sono tutti per il Telimar Palermo, che ha giocato una ottima partita ma esce sconfitto dal PalaGalli per 11-7. Passivo accumulatosi soltanto nel finale di gioco, quando prima Lo Cascio per proteste, e dopo Zubcic per aver commesso 3 falli gravi, finiscono anzi tempo il loro match.
Dopo un inizio di partita poco confortante, che per certi versi è sembrata seguire la falsa riga della partita contro il Catania, che vede il Civita sopra per 4-1, il Telimar è riuscito a reagire in maniera veemente recuperando sino al 4 pari. La partita diventa equilibrata e sul cambio di campo il risultato è di perfetta parità: 5-5.
Il terzo tempo vede due squadre giocare perfettamente alla pari, che per 6 minuti non riescono a segnare neanche un goal. Gli ultimi due minuti del terzo tempo si rivelano decisivi: prima segna il 5 a 6 Lo Cascio con una gran girata dal centro, poi viene fuori il croato Zanetic che nel giro di 45 realizza una doppietta per i padroni di casa. Il goal del 7 a 6, realizzato su un conseguente fallo non fischiato ad Ercolano, scatena le proteste degli ospiti e a pagar pegno è come detto il centroboa Lo Cascio, espulso proprio per proteste dalla panchina.
Lultimo quarto presenta lo stesso tema per tutti e gli 8 minuti di gioco, con gli ospiti sbilanciati in avanti e che, di conseguenza, si espongono alle controfughe degli avversari. Foschi e Castello siglano l8 a 6 e il 9 a 6, reti che tagliano le gambe alla squadra guidata da Quartuccio. Il goal di Di Patti illude nel finale il TeLiMar, che negli ultimi minuti crolla sotto i colpi di Foschi poker per lui e Chiarelli.
Finisce 11 a 7 per il Civitavecchia che continua a volare imbattuto in classifica. TeLiMar, invece che rimane fermo a quota 21 e viene quasi raggiunto dal Bologna. Per gli ospiti non bastano le doppiette di Galioto e Lo Cascio e la tripletta di Di Patti per battere la prima della classe; già da sabato però la squadra di Quartuccio potrebbe tornare alla vittoria, complice l’agevole impegno casalingo contro l’Anzio, che tuttavia non è comunque da sottovalutare.
Nelle altre partite disputate importantissima vittoria della Roma Vis Nova contro il Nuoto Catania per 8 a 5. L’Ortigia si esibisce con una goleada ad Anzio, asfaltando i padroni di casa per 7-24, mentre l’altra siciliana, i MuriAntichi di Catania, impegnati in una fondamentale sfida salvezza, vengono fermati a Cagliari sul 7 pari. Vittoria importante anche della Roma Nuoto che supera il Salerno per 12-11, mentre il Bologna continua a sognare i play-off battendo fuori casa il Latina per 8-10.
Classifica:
Civitavecchia 32;
Roma Vis Nova 31;
Ortigia 28;
Telimar 21;
Bologna 19;
Nuoto Catania 18;
Latina e Salerno 15;
Roma Nuoto 10;
MuriAntichi 8;
Cagliari 7;
Anzio 0.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…