di Alberto Andaloro
Dopo la sconfitta rimediata nella difficile trasferta di Siracusa e il conseguente sorpasso subito dai cugini catanesi del Nuoto Catania, il Telimar Palermo, a due giornate dalla fine, si ritrova a dover rincorrere il quarto posto, che permetterebbe di disputare i play-off promozione. La squadra di Quartuccio farà visita sabato alla Roma Vis Nova, nel suggestivo scenario del Foro Italico di Roma.
La formazione palermitana vuole assolutamente riprendersi dopo le due sconfitte patite contro Bologna e Ortigia, e l’appuntamento di sabato al Foro risulta essere di fondamentale importanza per il team dell’Addaura: in caso di vittoria del Nuoto Catania e di sconfitta del Telimar a Roma, i palermitani sarebbero costretti ad abbandonare le ambizioni di promozione con una giornata di anticipo. In caso di vittoria invece, si giocherebbero tutte le carte a disposizione nell’ultimo, e a quel punto decisivo, scontro, in casa proprio contro i cugini catanesi. Di conseguenza Zubcic e compagni si ritrovano costretti a vincere, e per farlo, sarà necessario esprimersi ad alti livelli per superare una delle squadre più solide del campionato.
La settimana pre-partita non è però delle migliori perché, per gli allenamenti, il Telimar si è dovuto appoggiare per tutto l’arco di tempo al lontano impianto di Terrasini, a causa dei vari problemi che non hanno garantito alla piscina Olimpica di Palermo di rimanere aperta con continuità. In più, nonostante abbia recuperato il giovane Covello, il tecnico Quartuccio non ha avuto a disposizione per quasi tutta la settimana il difensore D’Aleo e il centro-boa Lo Cascio, colpito da una lombosciatalgia; entrambi tuttavia saranno a disposizione per l’importantissima sfida di sabato. Al contrario Ercolano, Zubcic, Di Patti, Sansone, Galioto, Andaloro, Raimondo e i ragazzi del ’97 aggregati in prima squadra, hanno regolarmente svolto tutte le sedute di allenamento e saranno della partita.
Sponda Roma; quasi certi del terzo posto in classifica, i ragazzi di Ciocchetti puntano a finire il campionato al meglio per prepararsi ai play-off promozione che plausibilmente li vedrà impegnati contro il Quinto, attualmente secondo nel girone nord. La partita contro il Telimar, non sarà di certo la partita della vita, ma è di certo un ottimo test proprio in ottica post-season, visto l’ottimo livello tecnico della squadra siciliana. Sarà una sfida bella ed entusiasmante che sicuramente divertirà il pubblico della capitale: d’altronde, con giocatori come Pappacena, Briganti e Cuccovillo da una parte, Zubcic, Lo Cascio, Di Patti ed Ercolano dall’altra, lo spettacolo è assicurato.
Negli altri match in programma, spicca il derby ad alta quota tra il Nuoto Catania e l’Ortigia di Siracusa che si giocherà alla Scuderi di Catania. Il Civitavecchia capolista ospita il Bologna, il Salerno fa visita all’Anzio, i MuriAntichi sono impegnati nello scontro salvezza contro il Latina, mentre la Roma Nuoto ospita il Cagliari.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…