di Alberto Andaloro
Nel girone d’andata la vittoria contro il Cagliari segnò per la squadra di Quartuccio la quarta vittoria di fila che le permise di rimanere agganciata al trio di testa. Oggi, un girone esatto dopo, il Telimar punta così come all’andata la quarta vittoria di fila, anche questa indispensabile per non far scappare il Vis Nova, attualmente a +4 sui palermitani, impegnato nell’agevole sfida con l’Anzio.
Telimar dunque costretto a vincere, che significherebbe come detto rimanere alla calcagna del Vis Nova, ma anche possibilmente allungare sul Bologna, attualmente a -2 dal team dell’Addaura. Nonostante un divario tecnico più che evidente, confermato dalla posizione in classifica di entrambe le squadre (Telimar 30, Cagliari 8), per la formazione siciliana non sarà un impegno semplice. Aldilà di un Cagliari affamato di punti salvezza, il Telimar dovrà abituarsi a una piscina del tutto nuova, visto che non si gioca ne a Quartu, ne alla piscina scoperta della RN Cagliari, (vasche dove in questi ultimi anni si giocavano le partite delle due squadre di Cagliari, Promogest e appunto RN Cagliari), ma alla comunale di Cagliari, da poco rientrata in funzione. In più l’allenatore Quartuccio dovrà rinunciare al suo centro-boa titolare Lo Cascio, infortunatosi alla spalla durante il match contro la Roma Nuoto, che sarà indisponibile sicuramente per la sfida in Sardegna, e probabilmente anche per il derby di sabato prossimo contro i MuriAntichi di Catania. Sarà dunque fondamentale l’apporto del giovane ’95 Covello, ideale sostituto al centro di Lo Cascio, e dei giocatori con più esperienza quali il croato e capitano Kresimir Zubcic, l’assist-manErcolano e il centrovasca Di Patti. Completeranno il sette di partenza il portiere Sansone, Galioto e D’Aleo. A disposizione invece ci saranno il mancino Raimondo, il centrovasca Andaloro, i giovani Giliberti e Tuscano e il secondo portiere Adelfio.
Negli altri match in programma, come detto, facile è l’impegno della Roma Vis Nova che ospita al foro italico l’Anzio fanalino di coda in classifica. Difficilissima partita per il Bologna a Salerno, e per la Roma Nuoto che ospita il Nuoto Catania. Completano il programma i due derby: quello laziale tra Latina e Civitavecchia, e quello siciliano tra MuriAntichi e Ortigia che si giocherà alla Scuderi di Catania; derby molto atteso da entrambi i sodalizi siciliani, che, per ragioni opposte, hanno assoluto bisogno di punti.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…