Pallanuoto, Strano Light affonda il Basilicata In B la Waterclub batte i cugini del Pozzillo

Si è conclusa con la vittoria etnea la quarta giornata di ritorno del campionato maschile di serie A2 di pallanuoto. Sabato pomeriggio, infatti, rispettando tutti i pronostici, la Strano Light Nuoto Catania ha sconfitto nelle acque amiche della piscina di via Zurria la squadra lucana del Basilicata Nuoto 2000, riscattandosi dal derby perso la settimana scorsa contro la Telimar Palermo. Un incontro cominiciato con due pareggi, ma che alla fine ha visto il settebello rossazzurro imporsi sugli avversari con un risultato di 15 a 10, mantenendo il quarto posto in classifica a quota 30 punti. In attesa del match della settimana prossima in casa contro la Rn Cagliari.

Una partita cominciata in perfetto equilibrio tra la squadra etnea e qualla lucana – penultima in classifica – con i primi due parziali chiusi in pareggio entrambi per 3 a 3. Ma che dal terzo tempo ha cambiato velocità in favore dei rossazzurri di mister Peppe Dato, che sono riusciti a imporre il proprio gioco e a conquistare la vittoria. «Siamo cresciuti nella seconda metà della gara e questo è certamente positivo – afferma l’allenatore – ma l’approccio difensivo è stato decisamente insufficiente all’inizio. Penso che il problema sia trovare gli stimoli giusti – aggiunge – perché quando siamo motivati giochiamo meglio».

Dello stesso parere anche Francesco Scuderi, presidente della Strano Light Nuoto Catania, che, nonostante la vittoria, al termine del match ha sottolineanto come la formazione etnea avrebbe dovuto affrontare la sfida con i lucani del Basilicata con un altro spirito e chiudere la gara immediatamente. «La partita è stata lenta – sottolinea. Non si spiega come una squadra forte come la nostra tenga aperto così a lungo un match contro una formazione, tutto sommato, oggettivamente meno competitiva».

Dopo la quarta giornata del girone di ritorno, la classifica è rimasta invariata rispetto alle gare della scorsa settimana. Il primo posto resta al Circolo Canottieri Napoli con 36 punti, seguito da Roma Vis Nova con 34 punti e dal Civitavecchia con 31. La quarta posizione è ancora in mano alla Strano Light Nuoto Catania, che si assesta a 30 punti. A seguire Telimar Palermo (24), Anzio N e Pn (23), Pol Muri Antichi (22), Rn N Salerno (22), Rn Cagliari (16) e Pn Acicastello (13). Fanalino di coda ancora l’as Roma 2007, che resta ferma cinque punti, preceduta dal Basilicata Nuoto 2000, rimasta a quota nove.

Vittoria etnea anche nella terza giornata di ritorno del campionato di serie B maschile, dove i pallanuotisti del Waterclub Catania hanno battuto per 8 a 7 i cugini della Pol Pozzillo, conquistando tre punti utili per risollevare morale e classifica. «La vittoria di oggi è stata importante perché erano diverse settimane che non riuscivamo a chiudere con il punteggio pieno – afferma mister Salvo Cacia – ma anche perché ci siamo allontanati dalla zona playout. Una prestazione non brillante, è vero – prosegue – ma l’importante è aver centrato il risultato».

Gli altri risultati della quindicesima giornata del campionato maschile di serie A2:

Rn Cagliari – Telimar Palermo: 13 – 8
Nc Civitavecchia – Pn Acicastello: 12 – 10
Roma Vis Nova – Pol Muri Antichi: 9 – 6
AS Roma 2007 – CC Napoli: 5 – 10
Rn N Salerno – Anzio N e Pn: 16 – 9

[Foto di Nuoto Catania]

Redazione

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

4 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

8 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

18 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

19 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

19 ore ago