Pallanuoto, serie A1 a un passo per il Telimar Espugnata Camogli nella Gara 1 della finale

Adesso la serie A1 è davvero a un passo. Il Telimar si impone in trasferta su Camogli in Gara 1 della finale play off di serie A2 e adesso basterà un successo mercoledì alla piscina comunale di viale del Fante per concretizzare il salto di categoria. Una vittoria per 8-11, quella centrata dal sette dell’Addaura, fondamentale perché ribalta il fattore campo che era in favore dei liguri. E i palermitani si sono imposti grazie a una grandissima rimonta arrivata nell’ultimo quarto, con uno 0-5 che ha ribaltato in loro favore il risultato.

Padroni di casa subito avanti con Cocchiere, ma la formazione di Quartuccio trova la pronta reazione e agguanta il pareggio con Di Patti in superiorità. I palermitani costruiscono molto in fase offensiva e Saric firma l’1-2 con il quale si chiude il primo parziale. Nella seconda frazione, Camogli ribalta il risultato sfruttando per due volte l’uomo in più con Caliogna. Galioto poco dopo riporta tutto in parità, ma la squadra di casa poco dopo trova la rete di Cuneo che supera Lamoglia per il 4-3 con cui si arriva a metà gara.

Dopo l’intervallo lungo, Camogli si porta sul +2 con Caliogna, ma Saric accorcia ancora le distanze. I padroni di casa però provano a chiudere i conti con le reti di Cambiaso e Iasi che aggiornano il tabellone sul 7-4. Capitan Lo Cascio, con una beduina, firma il 7-5, ma i liguri tornano sul +3 con Pellerano dalla distanza. Prima della terza sirena, Saric trova il gol dell’8-6, punteggio con il quale si arriva all’ultimo quarto. E proprio nell’ultimo quarto, i palermitani costruiscono il proprio successo: Tabbiani accorcia le distanze e poco dopo Occhione firma la rete del pareggio. Lo stesso classe 2002 porta i siciliani in vantaggio e capitan Lo Cascio mette il punto esclamativo firmando il +2 in superiorità. A chiudere i conti, infine, è Di Patti a 28 secondi dal termine.

Al termine della gara, è soddisfatto il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Grandissima partita. Onore al Camogli per la grandissima prestazione che ha sfoderato e complimenti al pubblico, che ha tifato con grande lealtà e sportività dal primo all’ultimo secondo. Siamo partiti bene, abbiamo subito un loro ritorno veemente a secondo e terzo tempo, andando sotto di 3 goal. Abbiamo disputato un quarto tempo grandioso, recuperando questo distacco e chiudendo sul +3. Abbiamo dimostrato grande preparazione, grande coesione del gruppo e grande resistenza mentale. La squadra ha giocato nella sua interezza con intensità e veemenza, non mollando neanche per un attimo e meritando il risultato. Tutti coloro che erano in piscina hanno fatto i complimenti alle due squadre, in particolare a noi per la resistenza che abbiamo mostrato alla fine».

Vincere in Liguria era fondamentale per ribaltare il fattore campo: «Dovevamo fare nostro il risultato in gara 1 – prosegue Giliberti – per cercare di chiudere la finale mercoledì in casa a Palermo. Abbiamo fatto un importante passo, ma dobbiamo stare attenti a come approcceremo il match. Quindi, domani mezza giornata di relax al rientro e da lunedì saremo nuovamente operativi per arrivare a questa sfida finale, l’ultimo passo per la A1, pronti per chiudere la partita. Ringrazio chi ci ha sostenuto anche a distanza, l’Amministrazione Comunale che è sempre al nostro fianco. Faccio i complimenti al coach Ivano Quartuccio, al ds Lino Mesi e a tutta la squadra, con il capitano Ciccio Lo Cascio in testa, perché i ragazzi sono davvero fantastici».

Spazio R.N. Camogli-Telimar 8-11
Parziali
: 1-2; 3-1; 4-3; 0-5.

Spazio R.N. Camogli: L. Gardella, A. Beggiato, A. Iaci 1, F. Licata, A. Pellerano 1, A. Cambiaso 1, L. Bisso, L. Barabino, G. Cocchiere 1, L. Mantero, R. Molinelli, A. Cuneo 1, E. Caliogna 3. All. Temellini

Telimar: A. Lamoglia, A. Tuscano, G. Galioto 1, F. Di Patti 2, D. Occhione 2, R. Lo Dico, A. Giliberti, J. Saric 3, F. Lo Cascio 2, T. Tabbiani 1, A. Fabiano, M. Migliaccio, A. Sansone. All. Quartuccio

Arbitri: Severo e Frauenfelder

Note: Espulsi Iaci (C) per gioco aggressivo e Fabiano (T) per comportamento scorretto nel quarto tempo. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: RN Camogli 3/9, Telimar 3/10 + un rigore Spettatori 800 circa.

Luca Di Noto

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago