A meno di un anno dall’ultima volta, la Nazionale italiana di pallanuoto tornerà a Palermo per disputare le gare del girone eliminatorio della Europa Cup nel nuovo format voluto dalla Len (Ligue Europeenne de Natation). Il Settebello affronterà Montenegro, Germania e Russia alla Piscina Olimpica di viale del Fante, dove nello scorso mese di marzo si impose per 12-9 proprio sui sovietici. E in quell’occasione l’impianto comunale fu rimesso quasi a nuovo, con degli interventi che contribuirono al restyling della piscina per renderlo adatto all’occasione. Oltre mille persone parteciparono all’evento, organizzato da Federica Giliberti, che fu preso come esempio di promozione della pallanuoto a livello mondiale. Gli incontri che vedranno protagonista la Nazionale del ct Sandro Campagna si giocheranno dal 16 al 18 febbraio e l’evento è stato presentato quest’oggi presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile. A intervenire sono stati il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, nelle vesti di coordinatore del Comitato Organizzatore, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Emilio Arcuri, il Consigliere della Federnuoto Giuseppe Marotta, il presidente del consorzio Sicilia al Vertice Nello Russo, il vicepresidente del Coni Sergio Parisi e il ct del Settebello, Sandro Campagna.
Il primo a prendere la parola è stato proprio Marcello Giliberti: «L’assegnazione da parte della Len di questa manifestazione premia la mia società per l’impegno profuso in questi 30 anni di attività. Relativamente a questo imminente prestigioso evento, cercheremo di replicare quanto già fatto l’anno scorso, curandone in ogni dettaglio l’organizzazione. Avremo anche modo di rendere come l’anno scorso accogliente e ‘colorata’ la Piscina, la cui capienza sarà di circa mille spettatori sugli spalti». Dopo il presidente Giliberti, anche il sindaco Leoluca Orlando ha detto la sua: «Ringrazio la LEN e la FIN per la scelta di Palermo come sede. Questo importante Evento è la conferma del rilancio internazionale della città anche sul piano delle grandi manifestazioni sportive. Ovviamente, formulo al nostro Settebello i migliori auguri perché la Città di Palermo possa confermarsi, anche grazie al supporto del pubblico, che certamente accorrerà numeroso, fautrice di grandi risultati».
Durante la conferenza stampa, l’assessore agli Impianti Sportivi Emilio Arcuri ha annunciato che a breve sarebbero ripartiti i lavori per il Palazzetto dello Sport: «Puntiamo ad una impiantistica pubblica in grado di soddisfare le esigenze dello sport d’eccellenza ed anche quelle dello sport di base. L’attenzione della Amministrazione Comunale verso le attività natatorie è confermata dalla volontà di realizzare una piscina coperta da 25 metri con tribune nella nuova Cittadella dello Sport, inserita nel programma di riqualificazione del Palasport di Fondo Patti». Infine, anche il ct Sandro Campagna, palermitano, ha detto la sua sull’evento che attende la sua Nazionale: «L’Europa Cup è il miglior modo per preparare la rassegna continentale di Barcellona. Avrò la possibilità di testare più giocatori contro avversari di assoluto valore. Ci impegneremo al massimo per assicurare una prestazione di rilievo, giocare una pallanuoto moderna che promuova lo spirito di emulazione e rispondere al calore dei tifosi che sicuramente ci sosterranno ed accompagneranno in questa tre giorni di grande pallanuoto. Tornare a Palermo per me è molto speciale. Si mischiano tante emozioni ed affiorano ricordi di gioventù».
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…