di Alberto Andaloro
Il Telimar Palermo si conferma bestia nera della Rari Nantes Salerno ed espugna il fortino della Vitale con il risultato di 11-12, dopo un match entusiasmante e spettacolare. Ai giallo-rossi non basta il solito pubblico scatenato e una prestazione più che discreta per battere un Telimar che, con il risultato perseguito in terra campana, fa cadere l’imbattibilità casalinga della squadra di Grieco, che durava ormai da 11 mesi, e conquista la sesta vittoria di fila proseguendo dunque lanciatissimo alla rincorsa al terzo posto.
Il primo tempo vede giocare due squadre alla pari, che mettono in campo rapidità e qualità; tuttavia a spuntarla sono inizialmente gli ospiti che conducono a fine tempo per 1-3 grazie alla doppietta di Lo Cascio e al gol del giovane Andaloro. Nel secondo tempo entra in scena l’americano White che sigla una doppietta, prima su rigore e poi in controfuga. Dopo la rete di Ercolano per i palermitani, il Salerno ribalta il match e si porta a fine secondo tempo sul risultato di 6-5.
Al cambio di campo è il Telimar che si trova dunque a rincorrere, ma subito Di Patti pareggia i conti. Sul 6 pari, ha inizio un continuo e spettacolare botta e risposta tra le due squadre che a pochissimi minuti dalla fine si ritrovano sul perfetto risultato di parità: 10-10. Il parziale decisivo lo mette a segno il team dell’addaura che nei minuti finali si porta sul 10-12 grazie a Galioto, autore di una doppietta, e a Zubcic, instancabile nonché autentico mattatore del match grazie al suo splendido poker. La rete di Giordano nelle ultime battute di gara serve solo a mettere un po’ di pepe su un finale di partita segnato dal nervosismo dei padroni di casa e del pubblico.
La Rari Nantes dunque perde la sua imbattibilità tra le mure amiche e azzera definitivamente le poche possibilità di poter accedere ai play-off promozione; tuttavia, con 5 giornate di anticipo, la squadra di Grieco può reputarsi aritmeticamente salva, visto la contemporanea sconfitta dei MuriAntichi. Grande prova di Esposito autore di una tripletta e di Pasca.
In casa Telimar invece si festeggia la sesta vittoria di fila, la quarta in 4 anni alla Vitale, che permette alla squadra di Quartuccio di rimanere incollata a Vis Nova e Ortigia ancora distanti 4 punti. Grande prova del capitano croato Zubcic, autore come detto di 4 reti di pregevole fattura, di Lo Cascio(3 reti), che è riuscito a reggere il campo per tutto il match vista l’assenza di Covello, e di tutto il resto del gruppo, capace di sfoderare una prestazione assolutamente impeccabile che d’altronde era necessaria per espugnare il campo più difficile di tutta l’A2. Da segnalare la doppietta di Galioto, le reti di Di Patti, Andaloro ed Ercolano, la prestazione all’arma bianca di D’Aleo e Raimondo e infine le ottime parate di Sansone, rivelatosi provvidenziale nel finale.
Negli altri match in programma, il Civitavecchia, grazie all’agevole vittoria sul Cagliari per 6-15, si assicura matematicamente un posto ai play-off. Quasi certe anche Ortigia e Vis Nova che superano rispettivamente Bologna(8-10) e Latina(18-9). In chiave salvezza, pesante vittoria della Roma Nuoto sull’Anzio per 20-4 che sfrutta la sconfitta dei MuriAnitchi nel derby contro il Nuoto Catania: alla Scuderi di Catania la spunta la squadra di Dato per 6-11.
Classifica:
Civitavecchia 49;
Ortigia e Roma Vis Nova 44;
Telimar Palermo 40;
Nuoto Catania 35;
Bologna 29;
Salerno 28;
Latina 19;
Roma Nuoto 18;
MuriAntichi 14;
Cagliari 8;
Anzio 0.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…