Pallanuoto, il Vis Nova non si ferma: TeLiMar KO

di Alberto Andaloro

La Roma Vis Nova espugna l’olimpica di Palermo battendo il Telimar per 9-11, continuando così la sua straordinaria corsa per i play-off promozione. Ancora una sconfitta invece per il Telimar, che perde la terza partita di fronte al suo pubblico.

Telimar che intendeva rifarsi dopo le pesanti sconfitte contro Bologna e Ortigia, ma ai ragazzi di Quartuccio non sono bastate grinta e determinazione per portare a casa i 3 punti contro un avversario sicuramente strutturato per rimanere tra le prime della classe. Il match è rimasto in perfetto equilibrio sino al cambio di campo (5-5), con Zubcic e Cuccovillo in grande spolvero; all’inizio del terzo tempo Lo Cascio ed Ercolano, entrambi in azione di controfuga, segnano il 6-5 e il 7-5, in favore delle sette dell’addaura, gol che in teoria avrebbe dovuto tagliare le gambe al Vis Nova. Ma non è cosi; la Roma infatti non ci sta: Spinelli in una manciata di minuti sigla una doppietta pareggiando i conti; il Telimar si disunisce, perde colpi; la Roma prende coraggio e prova il tutto per tutto. Poi sale in cattedra il solito Pappacena che segna 3 reti di fila nel giro di 1 minuto e mezzo. Al termine del terzo tempo, il Telimar, che era stato in vantaggio sino a metà tempo per 7-5, vede incredibilmente il tabellone segnare il risultato di 7-10 in favore dei capitolini. Alla ripresa delle ostilità, il giovane Andaloro prova a riaccendere la speranza per i padroni di casa, ma dopo qualche minuto è Manzo a chiudere quasi definitivamente i conti. Nel finale a segno anche Raimondo per il Telimar, gol che serve solamente a fissare il risultato sul definitivo 9-11.

Per il team dell’addaura è la terza sconfitta consecutiva dopo Bologna e Ortigia, ma in casa Telimar bisogna subito tornare in carreggiata in vista del match di sabato prossimo alla “Scuderi” di Catania dove i palermitani saranno impegnati in un derby di fuoco contro il Nuoto Catania, avversario diretto per l’accesso ai play-off.

La Roma invece continua la sua cavalcata, battendo fuori casa una delle dirette concorrenti. Da segnalare la grande prova di Pappacena e Cuccovillo, sempre più leader della squadra capitolina.

Negli altri match in programma il Bologna si conferma una zanzara a dir poco fastidiosa in casa e ferma il Civitavecchia capolista sull’8-8. Nel derby dell’est Sicilia, l’Ortigia asfalta il Nuoto Catania (privo di Kacar e Privitera per squalifica) per 13-7; il Salerno tanto per cambiare vince in casa, 19-14 con l’Anzio, mentre in chiave salvezza, clamoroso pareggio tra la Rn Cagliari e la Roma Nuoto(9-9). Ne approfittano così i MuriAntichi di Catania, che, battendo il Latina per 14-12, superano in classifica proprio il Cagliari e la Roma.

Classifica:

Civitavecchia 26;

Ortigia e Roma Vis Nova 25;

Telimar e Nuoto Catania 18;

Rn Salerno 15;

President Bologna 13;

Rn Latina 12;

MuriAntichi 9;

Roma Nuoto 8;

Rn Cagliari 7;

Anzio 0.

Redazione

Recent Posts

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

3 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

7 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

7 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

8 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

9 ore ago

Catania, confeziona la droga in salotto davanti ai suoi figli piccoli: arrestato 33enne

È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…

10 ore ago