di Alberto Andaloro
Dopo la poco convincente vittoria contro l’Anzio, che nonostante tutto aveva portato i 3 punti al team dell’Addaura, il Telimar batte la Rari Nantes Latina con il risultato di 9-11. Partita giocata discretamente dalla squadra palermitana, che si è limitata a far valere i veri valori in campo, e a gestire una partita quasi mai messa in discussione.
Inizio di gara convincente per il Telimar, subito in rete con Lo Cascio, prima marcatura dell’incontro. Non si fa attendere la risposta del Latina che prima pareggia subito con Migliaccio, e poi spreca l’occasione di andare in vantaggio con il rigore fallito dallo stesso giocatore napoletano a causa di una bella parata di Sansone. A metà tempo viene fuori la squadra di Quartuccio, che va in rete con Zubcic portandosi sul 2 a 1. Da questo momento in poi il team dell’Addaura riesce a mantenere un costante vantaggio sugli avversari che gli permette di vincere la partita. Vanno a segno ancora gli ospiti con Ercolano, poi segna Battistella per il Latina, ma replica ancora Raimondo per il TeLiMar. A fine primo tempo è 2 a 4 in favore degli ospiti. Alla ripresa delle ostilità, ottimo break dei siciliani, che si portano sul 2 a 6 grazie ai gol di Raimondo e Covello, ma il sette di casa non molla e risponde agli ospiti con la rete di Zeccolella a metà tempo. Gli ultimi 4 minuti di gioco del secondo parziale non garantiscono un grande spettacolo, frutto anche di un gioco impacciato da entrambe le parti e che non porta a nessuna marcatura. Al cambio di campo, la partita vive di botta e risposta: Filipovic accorcia le distanze, Galioto risponde immediatamente per le calottine nere. La scena si ripete una seconda volta, con gli stessi protagonisti, che segnano una rete a testa. Un’altra chance di allungare per il TeLiMar arriva a 1 minuto dalla fine del terzo tempo, con la rete di Di Patti. Sull’azione successiva, però, è ancora Filipovic a segnare per il Latina. È 6 a 9 a fine terzo quarto. Ultimo tempo di gioco che vede subito rientrare in partita il Latina con la rete di Sacco, ma D’Aleo con una bella conclusione da fuori sigla il 7 a 10. I padroni di casa non si arrendono e segnano con Mirarchi. È ancora Galioto a stroncare le speranze di rimonta avversarie con una bella conclusione da posizione 5. Il goal nel finale di Migliaccio serve solo per aggiornare il risultato finale, di 9 a 11, che vede comunque il TeLiMar uscire vittorioso dalla ostica piscina di Latina. Da segnalare tra gli ospiti l’ottima prestazione di Galioto, autore di 3 reti, e di Raimondo, autore di una doppietta.
La formazione di Giliberti si porta, dunque, a quota 27 in classifica, mantenendo a distanza il Bologna, uscito vittorioso dalla impegnativa trasferta di Cagliari. I palermitani dunque si portano a casa i 3 punti da un campo, che si è dimostrato sin qui, ostico ed impegnativo per tutte le squadre del torneo.
Negli altri incontri disputati della terza giornata di ritorno del girone sud, il big match tra prima e seconda in classifica lo perde il Vis Nova che si fa battere davanti al suo pubblico, quello dello storico foro italico di Roma, dopo una partita entusiasmante che termina 9-10 in favore del Civitavecchia che dunque si riappropria del primo posto in classifica. L’Ortigia espugna il foro italico contro l’altra romana invece, la Roma Nuoto(12-17), i MuriAntichi battono in casa il Salerno 11-8, il Nuoto Catania surclassa l’Anzio a domicilio, battendolo 4-20 e il Bologna rimane agganciato a -2 dal Telimar grazie alla vittoria in terra sarda sul Cagliari(6-10).
Classifica:
Civitavecchia 36;
Ortigia e Roma Vis Nova 34;
Telimar 27;
Bologna 25;
Nuoto Catania 22;
RN Salerno 18;
RN Latina 15;
Roma Nuoto 14;
MuriAntichi 13;
Cagliari 8;
Anzio 0.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…