di Alberto Andaloro
Quarta vittoria di fila per il Telimar Palermo, che esce vittorioso dalla comunale di Cagliari con il netto punteggio di 4-12. L’assenza di Lo Cascio e una piscina calda e sconosciuta ai ragazzi di Quartuccio, sembravano poter mettere a repentaglio la conquista dei 3 punti per la formazione palermitana, che invece è riuscita, sin dalle prime battute, a imporre il proprio gioco e a mettere le cose in chiaro.
Dopo una lunga attesa per un problema alla vasca cagliaritana, si parte, e gli ospiti riescono immediatamente a passare in vantaggio ed allungare sui padroni di casa, che a fine primo tempo si vedono già sotto per 0-4. Neanche nel secondo tempo il Cagliari riesce a reagire e gli ospiti, senza diminuire l’intensità di gioco, continuano la loro striscia positiva portandosi sullo 0-6 grazie a D’aleo e Zubcic. Insomma, prima di arrivare a metà gara, il Telimar ipoteca praticamente la vittoria in un campo sicuramente insidioso, ma rivelatosi alla fine terra di facile conquista per i ragazzi dell’Addaura. Gli altri 2 tempi diventano così un buon banco di prova per i tanti giovani a disposizione dello stesso allenatore palermitano, tra cui Giliberti, Tuscano e il secondo portiere Adelfio, inseriti nel gioco con continuità.
Al termine della partita i dati sono impietosi per il Cagliari, che nonostante le 16 espulsioni a favore, i 2 rigori concessi, le espulsioni definitive di Galioto e D’Aleo e l’infortunio subito da Ercolano a inizio quarto tempo, riesce a perdere con lo scarto troppo ampio di 8 gol, facendo emergere dunque tutti i problemi che costano alla squadra sarda la penultima posizione in classifica. Sponda Telimar invece, arriva la quarta vittoria di fila, importantissima per il raggiungimento dei play-off e per provare ad impensierire il Vis Nova lontano ancora 4 punti. Nonostante l’assenza di Lo Cascio, il giovane Covello è stato in grado di sostituire adeguatamente il bomber 24enne, e in più il solito Zubcic con una tripletta è stato il solito trascinatore dei palermitani. Da segnalare anche le grandi prestazioni di Ercolano, autore di un gol di pregevole fattura e di alcuni recuperi difensivi puntualissimi, di D’Aleo, fuori tuttavia a metà terzo tempo, e del giovane Giliberti autore di una doppietta. Un po’ in sordina ma comunque autori di una discreta partita Di Patti, Raimondo, Andaloro e Galioto, sempre presenti in tutte le azioni di gioco. Telimar dunque che vola a 33 punti in classifica,e sabato il derby contro i MuriAntichi sarà un altro difficile match, fondamentale per il proseguo del campionato.
Negli altri match in programma, vincono in trasferta e di netto il Civitavecchia capolista e l’Ortigia di Siracusa rispettivamente contro Latina (8-19) e MuriAntichi (8-14). Il Salerno continua a macinare gli avversari in casa e fa 8/8 contro il Bologna, che perde 10-9 e si stacca dal Telimar. Non lo imita la Nuoto Catania, che invece batte in una partita sofferta la Roma Nuoto; al foro italico finisce 8-9. Dopo le due sconfitte consecutive invece torna alla vittoria il Vis Nova che straccia l’Anzio 21-4.
Classifica:
Civitavecchia 42;
Ortigia 40;
Roma Vis Nova 37;
Telimar 33;
Bologna e Nuoto Catania 28;
Salerno 24;
Latina 15;
Roma Nuoto 14;
MuriAntichi 13;
Cagliari 8;
Anzio 0.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…