Pallanuoto, il Settebello dilaga a Palermo La nazionale tedesca è battuta per 14-3

Comincia bene l’avventura dell’Italia nella Len Europa Cup. Il Settebello abbatte la modesta Germania per 16-4 conquistando i primi tre punti nel girone C. Gara agevole per gli azzurri che prendono subito il largo e domani affronteranno il Montenegro.

Partenza sprint degli azzurri, in rete dopo appena 24 secondi con Bodegas. Poco dopo l’Italia raddoppia con Fondelli e trova anche il tris con Echenique in controfuga. La reazione tedesca arriva soltanto dopo tre minuti con Marko Stamm in superiorità numerica. L’Italia sciupa un rigore con Shenkel che respinge il tentativo di Figlioli, ma gli azzurri trovano comunque il poker con Echenique. Nel secondo parziale, gli ospiti accorciano con un rigore trasformato di Preuss, ma gli azzurri prendono il largo con le reti di Fondelli, Echenique, Bodegas e ancora Fondelli, con il tabellone che a questo punto recita 8-2. Poco prima dell’intervallo lungo, però, Reibel batte Del Lungo con un tiro dalla distanza di Reibel.

In avvio di terzo periodo, passa qualche minuto prima che le squadre ritrovino la via della rete, ma l’Italia non accenna a mollare e allunga in maniera quasi imbarazzante, prima con il rigore trasformato da Figlioli e poi con le reti di Presciutti, Molina Rios e Dolce. L’ultimo quarto vede gli azzurri dilagare. I tedeschi provano ad attaccare, ma fanno anche i conti col cronometro, così per l’Italia va a segno anche Cannella (tripletta per lui). A chiudere definitivamente i conti sul 16-3 è, infine, Fondelli, che trova così il poker personale. Nel finale, la quarta rete dei tedeschi con un rigore realizzato da Reibel.

Nell’altra sfida il Montenegro, prossimo avversario dell’Italia nel big match di sabato, si impone per 9-8 sulla Russia al termine di una gara abbastanza tirata. Per i montenegrini, doppiette di A. Radovic, Draskovic, Ivovic e reti di Uropina, Brgulian e Klikovac. I russi hanno risposto con i gol di Koptsev e Nagaev e le doppiette di Merkulov, Bychkov e Shepelev.

Italia-Germania 16-4
Parziali
: 4-1, 4-2, 4-0, 4-1

Italia: Del Lungo, Dolce 1, Molina Rios 1, Figlioli 1, Fondelli 4, Velotto, Damonte, Echenique 3, Presciutti 1, Bodegas 2, Cannella 3, Bertoli, Nicosia. All. Campagna.

Germania: Scheknel, Strelezkij, Van Der Bosch, Reibel 2, Preuss 1, Juengling, Illinger, Zech, Stamm M. 1, Schulz, Restovic, Eidner, Goetz. All. Stamm H.

Arbitri: Achladiotis (Gre), Stanojevic (Srb)

Note: Nel primo tempo, dopo 4’22”, Schenkel para un rigore a Figlioli. Superiorità numeriche: Italia 4/7 + 2 rigori e Germania 2/6 + un rigore. In tribuna per l’Italia Casasola e Renzuto. Spettatori 900 circa 

Luca Di Noto

Recent Posts

Affitti brevi e abusivismo: in Sicilia il 20 per cento delle strutture non è ancora in regola

In Sicilia il 20 per cento delle strutture ricettive per gli affitti brevi non è…

5 ore ago

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

14 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

16 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

17 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

19 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

19 ore ago