di Alberto Andaloro
Mancano ormai pochissimi giorni al via del nuovo campionato di serie A2 maschile di pallanuoto. Le società limano gli ultimi dettagli, i tecnici mettono a punto gli ultimi schemi e i giocatori prendono confidenza con le nuove regole, vivendo intanto la frenetica attesa dellesordio stagionale.
LA2 tradizionalmente è un campionato molto equilibrato e anche per questanno, la bagarre per accaparrarsi la massima serie, o per rimanere nella serie cadetta, è garantita.
Nel girone Nord, la Sport Management si può dire più che soddisfatta del mercato fatto: Michele Luongo, Blangojie Ivovic e Michele Lapenna sono solo alcuni dei volti nuovi della squadra neopromossa, che di conseguenza punta alla seconda promozione consecutiva. Altra squadra candidata alla promozione è la PN Trieste, squadra che ormai da qualche anno è abituata a viaggiare nei piani alti della classifica; la formazione friulana infatti, insieme alle Genovesi e al Torino81, proverà certamente a mettere i bastoni fra le ruote alla corazzata Veronese.
Nel girone Sud invece, si preannuncia una vera e propria battaglia allultimo sangue per i primi 4 posti del girone, che garantirebbero laccesso ai play-off promozione. Le squadre sono tutte qualitativamente molto dotate, e per questo motivo ci si aspetta un campionato spettacolare e divertente.
Tra le formazioni candidate ai piani alti troviamo 3 siciliane: la Nuoto Catania che, malgrado la perdita di Alexsandar Nikolic, si è notevolmente rinforzata con lacquisto di Giacomo Casasola e alcuni giocatori provenienti dalla retrocessa Aci Castello; il Telimar Palermo, che ha confermato il gruppo palermitano ed il mancino croato Kresimir Zubcic, ed acquistato il fortissimo centrovasca Aldo Ercolano; infine lOrtigia di Siracusa che, nonostante la retrocessione nella scorsa stagione e la perdita di giocatori importanti, si pone lobbiettivo dell’immediata risalita nella massima serie. Le siciliane non sono però le uniche a contendersi i play-off: si aggiungono infatti alle formazioni insulari, la Roma Vis Nova, il Civitavecchia(squadra che ha sfiorato la promozione lanno scorso) e la nuova AS Roma Nuoto.
Giorno 7 dicembre il campionato avrà finalmente inizio, e si parte subito forte con il big match tra PN Trieste e Sport Management al Nord, mentre al Sud sono da tener docchio due partite in particolare: Telimar Civitavecchia e Nuoto Catania Roma Vis Nova. Scontri che, nonostante si tratti della prima giornata, sanno già di alta classifica.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…
Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…
Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…
Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…