Pallanuoto: dal 7 Dicembre il Telimar Palermo alla caccia della promozione

di Alberto Andaloro

Mancano ormai pochissimi giorni al via del nuovo campionato di serie A2 maschile di pallanuoto. Le società limano gli ultimi dettagli, i tecnici mettono a punto gli ultimi schemi e i giocatori prendono confidenza con le nuove regole, vivendo intanto la frenetica attesa dell’esordio stagionale.

L’A2 tradizionalmente è un campionato molto equilibrato e anche per quest’anno, la bagarre per accaparrarsi la massima serie, o per rimanere nella serie cadetta, è garantita.
Nel girone Nord, la Sport Management si può dire più che soddisfatta del mercato fatto: Michele Luongo, Blangojie Ivovic e Michele Lapenna sono solo alcuni dei volti nuovi della squadra neopromossa, che di conseguenza punta alla seconda promozione consecutiva. Altra squadra candidata alla promozione è la PN Trieste, squadra che ormai da qualche anno è abituata a viaggiare nei piani alti della classifica; la formazione friulana infatti, insieme alle Genovesi e al Torino81, proverà certamente a mettere i bastoni fra le ruote alla corazzata Veronese.
Nel girone Sud invece, si preannuncia una vera e propria battaglia all’ultimo sangue per i primi 4 posti del girone, che garantirebbero l’accesso ai play-off promozione. Le squadre sono tutte qualitativamente molto dotate, e per questo motivo ci si aspetta un campionato spettacolare e divertente.

Aldo Ercolano, nuovo acquisto della Telimar

Tra le formazioni candidate ai piani alti troviamo 3 siciliane: la Nuoto Catania che, malgrado la perdita di Alexsandar Nikolic, si è notevolmente rinforzata con l’acquisto di Giacomo Casasola e alcuni giocatori provenienti dalla retrocessa Aci Castello; il Telimar Palermo, che ha confermato il gruppo palermitano ed il mancino croato Kresimir Zubcic, ed acquistato il fortissimo centrovasca Aldo Ercolano; infine l’Ortigia di Siracusa che, nonostante la retrocessione nella scorsa stagione e la perdita di giocatori importanti, si pone l’obbiettivo dell’immediata risalita nella massima serie. Le siciliane non sono però le uniche a contendersi i play-off: si aggiungono infatti alle formazioni insulari, la Roma Vis Nova, il Civitavecchia(squadra che ha sfiorato la promozione l’anno scorso) e la nuova AS Roma Nuoto.

Giorno 7 dicembre il campionato avrà finalmente inizio, e si parte subito forte con il big match tra PN Trieste e Sport Management al Nord, mentre al Sud sono da tener d’occhio due partite in particolare: Telimar – Civitavecchia e Nuoto Catania – Roma Vis Nova. Scontri che, nonostante si tratti della prima giornata, sanno già di alta classifica.

Redazione

Recent Posts

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

8 minuti ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

1 ora ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

2 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

2 ore ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

3 ore ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

3 ore ago