Pallanuoto: dal 7 Dicembre il Telimar Palermo alla caccia della promozione

di Alberto Andaloro

Mancano ormai pochissimi giorni al via del nuovo campionato di serie A2 maschile di pallanuoto. Le società limano gli ultimi dettagli, i tecnici mettono a punto gli ultimi schemi e i giocatori prendono confidenza con le nuove regole, vivendo intanto la frenetica attesa dell’esordio stagionale.

L’A2 tradizionalmente è un campionato molto equilibrato e anche per quest’anno, la bagarre per accaparrarsi la massima serie, o per rimanere nella serie cadetta, è garantita.
Nel girone Nord, la Sport Management si può dire più che soddisfatta del mercato fatto: Michele Luongo, Blangojie Ivovic e Michele Lapenna sono solo alcuni dei volti nuovi della squadra neopromossa, che di conseguenza punta alla seconda promozione consecutiva. Altra squadra candidata alla promozione è la PN Trieste, squadra che ormai da qualche anno è abituata a viaggiare nei piani alti della classifica; la formazione friulana infatti, insieme alle Genovesi e al Torino81, proverà certamente a mettere i bastoni fra le ruote alla corazzata Veronese.
Nel girone Sud invece, si preannuncia una vera e propria battaglia all’ultimo sangue per i primi 4 posti del girone, che garantirebbero l’accesso ai play-off promozione. Le squadre sono tutte qualitativamente molto dotate, e per questo motivo ci si aspetta un campionato spettacolare e divertente.

Aldo Ercolano, nuovo acquisto della Telimar

Tra le formazioni candidate ai piani alti troviamo 3 siciliane: la Nuoto Catania che, malgrado la perdita di Alexsandar Nikolic, si è notevolmente rinforzata con l’acquisto di Giacomo Casasola e alcuni giocatori provenienti dalla retrocessa Aci Castello; il Telimar Palermo, che ha confermato il gruppo palermitano ed il mancino croato Kresimir Zubcic, ed acquistato il fortissimo centrovasca Aldo Ercolano; infine l’Ortigia di Siracusa che, nonostante la retrocessione nella scorsa stagione e la perdita di giocatori importanti, si pone l’obbiettivo dell’immediata risalita nella massima serie. Le siciliane non sono però le uniche a contendersi i play-off: si aggiungono infatti alle formazioni insulari, la Roma Vis Nova, il Civitavecchia(squadra che ha sfiorato la promozione l’anno scorso) e la nuova AS Roma Nuoto.

Giorno 7 dicembre il campionato avrà finalmente inizio, e si parte subito forte con il big match tra PN Trieste e Sport Management al Nord, mentre al Sud sono da tener d’occhio due partite in particolare: Telimar – Civitavecchia e Nuoto Catania – Roma Vis Nova. Scontri che, nonostante si tratti della prima giornata, sanno già di alta classifica.

Redazione

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

3 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

3 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

13 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

16 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

17 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

17 ore ago