Si confermano i campioni sportivi dell'università etnea gli aspiranti ingegneri catanesi. Sbaragliata la concorrenza con un distacco di oltre 40 punti sui futuri medici, secondi classificati. Completano il podio gli studenti di Scienze matematiche fisiche e naturali. del tutto assenti invece i ragazzi di Lingue e letterature straniere. Guarda il video della web tv d'ateneo
Palio d’ateneo, la vittoria va a Ingegneria Sempre primi in dieci edizioni su undici
La storia si ripete: il palio d’ateneo è vinto dagli studenti di Ingegneria. Sono passati undici anni dalla prima edizione della competizione sportiva degli universitari di Catania ma, nonostante il trascorrere del tempo e il passaggio di testimone tra chi ha raggiunto la laurea e le nuove matricole, la storia non cambia. Sbaragliata la concorrenza in molte discipline, anche se sono state soprattutto le gare alla Cittadella a fare la differenza con gli altri team. I futuri ingegneri totalizzano 248 punti finali. Al secondo posto con 204 punti ci sono gli studenti di Medicina, mentre hanno completato il podio con 177 punti totali gli studenti di Scienze Matematiche fisiche e naturali.
«Siamo qui per vincere, dobbiamo tentare di confermarci campioni e trasformare l’esponente della vittoria scritto sulle nostre magliette nel numero dieci», affermavano i ragazzi di Ingegneria poco prima delle gare, intervistati dalle telecamere della web tv d’ateneo Zammù Tv. Il simbolo #1 sul dorso delle magliette ricorda a tutti chi porta il vessillo del vincitore e la loro non è solo una scommessa. Hanno dato davvero del filo da torcere a chiunque avesse voluto sottrargli il titolo, poi confermato.
Le facoltà scientifiche quindi, si confermano ai primi posti dell’attività sportiva universitaria, anche se non si è trattato di gare federali. Accanto alle corse ufficiali, infatti, anche il tiro alla fune o la corsa con i sacchi, ad esempio. Le ex facoltà umanistiche, invece, restano lontane dal mondo sportivo. Nessuno del Disum, il dipartimento di studi umanistici che racchiude sia la ex facoltà di Lettere e Filosofia che quella di lingue e letterature straniere, si è presentato alle gare a mare di canoa, mentre alla Cittadella erano presenti solo i ragazzi di Lettere e Filosofia. Tutti contenti comunque dell’ottima riuscita della manifestazione. E dal Cus annunciano: «Ci organizzeremo anche per l’anno prossimo».