Palermo, vittime della mafia dimenticate: “Il parco Cassarà sia intitolato anche a Roberto Antiochia”

Una petizione rivolta all’amministrazione comunale di Palermo, affinché il parco dedicato a Ninni Cassarà sia intitolato anche a Roberto Antiochia, uno dei suoi angeli custodi, morto con lui in quel vile attentato del 6 Agosto 1985:

“Il 6 agosto del 1985, in via Croce Rossa a Palermo fu assassinato il Vice Questore della Polizia di Stato Ninni CASSARA’. Nell’agguato teso da uomini di Cosa nostra, morì l’agente Roberto ANTIOCHIA, mentre l’agente Natale MONDO, si salvò miracolosamente, ma sarebbe stato ucciso nel 1988.
Giova evidenziare, che l’agente ANTIOCHIA pur non essendo più in forza alla Questura di Palermo, dopo l’omicidio del commissario di Polizia Beppe MONTANA, avvenuto il 28 luglio, chiese di rimanere in servizio a Palermo per partecipare alle indagini sulla morte di MONTANA. Esempio di alto senso del dovere e di amicizia verso coloro coi quali aveva svolto la sua attività investigativa antimafia
Signor sindaco Orlando, l’Amministrazione comunale da lei presieduta ha dimostrato particolare vicinanza ad uomini delle Istituzioni che hanno perso la vita a causa del loro impegno contro la mafia e abbiamo plaudito all’iniziativa di intitolare il “Parco – Giardino della Memoria” a Ninni CASSARA’: tangibile segno di forte condanna di Cosa nostra.
Tuttavia, signor Sindaco, siamo qui a chiederLe che il Parco Ninni Cassarà sia, parimenti, intitolato a Roberto ANTIOCHIA.
Altresì, chiediamo che Natale MONDO, ucciso dalla mafia il 14 gennaio 1988, venga ricordato con la posa di una targa proprio sul luogo del suo omicidio, che poi era la sua abitazione palermitana.
Sia ANTIOCHIA che MONDO rappresentano la pietra miliare dell’onestà: entrambi non esitarono ad offrire la loro vita per proteggere quella di Ninni CASARA’, ed è per questi motivi che ci rivolgiamo alla S.V. per tributare loro riconoscenza. Sappiamo molto bene che Ella signor sindaco ORLANDO è particolarmente sensibile nel ricordare tutte le vittime per mano mafiosa. Nell’augurarLe buon lavoro e nell’augurarci che la sua Palermo sia priva da condizionamenti mafiosi, auspichiamo che la nostra richiesta venga esaudita”.

Grazie

Distinti saluti

Pippo Giordano

Giorgio Bongiovanni. Direttore Antimafia2000

La petizione si può firmare online a questo indirizzo: http://www.change.org/it/petizioni/al-sindaco-di-palermo-leoluca-orlando-petizione-riguardante-roberto-antiochia-e-natale-mondo?utm_campaign=share_button_action_box&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition#share

LINKSICILIA L’HA GIA FIRMATA E VI INVITIAMO A FARE LO STESSO. PERCHE’ NON CI SONO SONO EROI DI SERIE A ED EROI DI SERIE B. CI SONO SOLO EROI SICILIANI CHE MERITANO UN TRIBUTO.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

27 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago