Palermo vince e prova la fuga in vetta I rosa espugnano anche Biancavilla

Procede senza intoppi e senza soste il cammino del Palermo di mister Pergolizzi. I rosa trovano anche la settima vittoria consecutiva espugnando il campo di Biancavilla per 1-2 e allungando in classifica su Acireale e Troina, distanti sei punti. Il Palermo resta dunque a punteggio pieno, grazie a un bottino di 21 punti conquistati fin qui.

Pronti via ed etnei subito in vantaggio. Alla prima occasione, infatti, cross in mezzo di Maimone, Crivello svirgola e mette alle spalle di Pelagotti. La reazione del Palermo è immediata: al 3’ ecco il pari rosanero con il solito Ricciardo: palla tesa di Martin e il centravanti di testa mette in rete. Un minuto più tardi, la squadra di Pergolizzi passa in vantaggio: palla in profondità di Langella, la sfera arriva a Santana e l’argentino batte Genovese. I gialloblu provano a risollevarsi affacciandosi in avanti e rendendosi pericolosissimi al 19’ con Rabbeni che in rovesciata colpisce la traversa. Due minuti dopo, Ancione impegna Pelagotti che si rifugia in corner. Sono ancora i padroni, intorno alla mezz’ora, a rendersi pericolosi con un calcio di punizione di Maimone, ma Pelagotti respinge. Poco dopo, rosa in avanti con un sinistro di Ricciardo che finisce alto. Al 41’, Lucarelli ci prova su punizione, la sfera termina sul fondo e si va al riposo sull’1-2.

Si riparte senza cambi da una parte e dall’altra, poi nella prima sortita offensiva Felici viene ammonito per simulazione in area. Lo stesso Felici al 51’ prova il tiro al volo su servizio di Ricciardo, ma il pallone termina alto. I padroni di casa sembrano in calo, il Palermo ne approfitta per amministrare il vantaggio, seppur minimo, con malizia ed esperienza (vedasi l’ammonizione di Pelagotti per perdita di tempo). Al 61’, rosa pericolosi: Vaccaro serve Santana, il cui colpo di testa termina alto. I gialloblu provano a farsi vedere poco dopo sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone si impenna e impensierisce Pelagotti che si salva in corner. Sul calcio d’angolo, il portiere è ancora decisivo nel salvare il risultato. Poco dopo, Palermo pericoloso con un cross di Martinelli deviato in corner. La formazione di mister Pergolizzi si fa vedere in avanti anche con una bella serpentina del neo entrato Ambro che però non riesce a dribblare l’ultimo avversario. All’80’ lancio in avanti per Rabbeni, ben ostacolato da Accardi che guadagna fallo. All’87’, grande chance per Sfiorzini che in contropiede conclude con un diagonale di destro che si spegne sul fondo. Si arriva così al recupero, il Biancavilla non riesce ad affondare e il Palermo conquista il settimo successo consecutivo.

Top

Ricciardo Il bomber si sblocca anche in trasferta. Per il numero 9 è infatti il primo gol lontano dal Barbera in questo campionato. Un dato utile per trovare continuità.

Santana Nonostante le precarie condizioni fisiche, l’argentino dà ai suoi estro e fantasia. E trova anche il gol che si rivelerà decisivo per trovare la settima vittoria consecutiva.

Flop

Crivello La sua in realtà è una prestazione più che buona dato che quasi mai concede spazi agli avversari. Penalizzato per l’autogol che in avvio di match porta in vantaggio gli etnei.

Felici Non la miglior partita per il giovane attaccante che non riesce a fare la differenza e becca anche un giallo per simulazione.

Il tabellino

Biancavilla (4-4-1-1): Genovese; Tedeschi (80′ Marcellino), Bonaccorsi (66′ Maiorano), Scoppetta, Maimone; Graziano (59′ Condorelli), Viglianisi, Guerci (90′ Leotta), Ancione; Lucarelli; Rabbeni. A disp.: Anastasi, Messina, Guarnera, Asero, Mino. All. Mascara.

Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro (76′ Ambro); Langella (59′ Kraja), Martin, Martinelli (88′ Ficarrotta); Santana (66′ Sforzini), Felici; Ricciardo (76′ Accardi). A disp.: Fallani, Bechini, Rizzo Pinna, Mauri. All. Pergolizzi.

Arbitro: Perri di Roma.

Marcatori: 1′ aut. Crivello, 3′ Ricciardo, 4′ Santana

Note: Ammoniti: Viglianisi, Scoppetta (B), Langella, Vaccaro, Felici, Pelagotti, Lancini (P)

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

4 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

4 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

4 ore ago