Come rilanciare i Cantieri culturali alla Zisa? Negli anni ’90 erano il cuore pulsante di tante attività che andavano in scena a Palermo: cinema, teatro, mostre. A partire dai primi anni del 2000 l’amministrazione comunale dell’epoca – retta dal Sindaco Diego Cammarata – anche per imprimere un segno di discontinuità, mette da prte questi grandi spazi dove un tempo sorgeva un polo industriale cittadino.
Una scelta discutibile, visto che il quartiere della Zisa si trova in una zona della città facilmente raggiungibile. Un luogo che i palermitani si erano abituati a ‘vivere’ come spazio dedicato alla cultura.
Oggi questo grande spazio è in parte abbandonato. Oggi si punta a rilanciare quest’importante area della città. A questo punta il movimento ‘I Cantieri che Vogliamo’. I rappresentanti di questo movimento incontrano proprio oggi, alle 16,00, gli assessori comunali Giusto Catania (Partecipazione e Decentramento) e Francesco Giambrone (assessore al Bene Comune e alla Cultura). (sopra, a sinistra, foto di Francesco Giambrone; sotto, a destra, foto di Giusto Catania)
Il movimento ‘I Cantieri che Vogliamo’ consegnerà agli assessori comunali un documento che attesta il percorso fatto fino ad ora per far rivivere questo spazio. Uno studio che punta a una “gestione basata sulla progettazione partecipata, auto ed eco-sostenibile” dei Cantieri culturali.
Il movimento ‘I Cantieri che vogliamo’ informa inoltre che l’incontro di oggi “è solo preliminare ad un tavolo di discussione più ampio tra cittadinanza, movimento e rappresentanze politiche che avrà luogo nel mese di settembre all’interno dei Cantieri della Zisa”.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.cantierizisa.it/
oppure la pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/I-Cantieri-che-vogliamo/182439041796620
Foto dei cantieri culturali alla Zisa tratta daagrigentoflash.it
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…