Palermo, un periodo di vuoto calcistico? Si punta sugli E-Sports, la nuova frontiera

Il nuovo che avanza. Questo periodo di stop forzato anche a Palermo è diventato terreno fertile per l’attecchimento degli E-Sports, frontiera che il club rosanero ha sdoganato lo scorso agosto e che adesso sta aiutando i calciofili ad ingannare il tempo e a mantenere un certo contatto con il pallone. Ciò che cambia in questo caso è lo strumento e anche la natura dell’interazione. Si parla, infatti, di calcio virtuale e di playstation, risorse valorizzate dalla società targata Hera Hora con una specifica sezione (Palermo Esports) che ha una sua autonomia e un programma editoriale. Contestualmente ai campionati di Pro Club tra cui AIPC serie A per quanto riguarda Pro Evolution Soccer e VPG e VPL serie A per FIFA, l’attività del sodalizio rosanero si sviluppa anche attraverso altri tipi di iniziative. Di recente, ad esempio, è stato organizzato un torneo aperto ai tifosi e basato sull’hashtag #iorestoacasa. Ha vinto Andrea Gelain (Zagorinho75 il suo nickname) che nella finalissima ha sfidato e battuto due volte (1-0 e 3-0) a Fifa20 il jolly offensivo Andrea Rizzo Pinna, uno dei rosanero più attivi con il joypad e uno di quelli che, in base ai risultati delle sfide virtuali disputate con i compagni, ha legittimato in questo periodo di clausura l’etichetta di top player alla playstation.

L’agenda di Palermo Esports, inoltre, presenta diverse amichevoli. Dopo il virtual match con il Bologna perso 10-4 dai videogiocatori rosanero Matteo Lanni (che ad ottobre al Barbera, assieme a Jeppe Kobberholm, ha regalato al Palermo il titolo di campione regionale vincendo la tappa del campionato nazionale sperimentale E-sport promosso dalla LND) e Mario Piccione, che hanno avuto comunque la possibilità di allargare i propri orizzonti confrontandosi con players più esperti, spicca l’appuntamento con il Savoia. Il club rosanero, a questo proposito, è in contatto con la sezione E-Sports della società campana per organizzare una seconda partita, una specie di secondo round in seguito al test (che il sistema in quella circostanza ha fatto uscire in maniera casuale) vinto di recente dal Palermo 3-0.

Reale e virtuale si sovrappongono. La sfida infinita che nella realtà coinvolge i due club nel girone I del campionato di serie D prosegue dunque alla playstation, in un contesto diverso e nell’ambito di iniziative finalizzate anche a ridimensionare una rivalità amplificata più di una volta da un’accesa dialettica.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Catania, sequestrati cento chili di vongole

Cento chili di vongole veraci sono stati sequestrati dalla polizia marittima della guardia costiera di…

14 minuti ago

La droga nascosta tra aglio e cipolla, arrestato un venditore ambulante a Mistretta

Dieci panetti di hashish nascosti tra aglio e cipolle. È quanto i carabinieri di Mistretta…

23 minuti ago

Strage di Casteldaccia: le indagini per ricostruire la catena di responsabilità per i cinque morti

Sono state fissate per domani, al Policlinico di Palermo, le autopsie sui corpi dei cinque operai…

1 ora ago

Coniugi trovati morti in casa a Palermo: dopo le autopsie dubbi su omicidio-suicidio

Non è chiuso il caso della morte dei due coniugi palermitani, il commercialista Pietro Delia…

2 ore ago

Scappa da Pachino dopo la condanna per tentato omicidio, trovato dopo un anno in Lombardia

Condannato per tentato omicidio e detenzione ai fini di spaccio di droga, un 63enne di…

2 ore ago

Castelvetrano, ordigno esplosivo e mazzo di fiori davanti casa di un pregiudicato

Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via Villa Cappello…

3 ore ago