Palermo, un Palazzo per cultura, bioetica, arte, musica e libri

Un palazzo interamente dedicato alla cultura, fra bioetica, arte, musica, libri e audiovisivi. Al suo interno una biblioteca, una radio, due laboratori artistici, un casa editrice, uno studio legale per assistere le vittime della malasanità e una sala multimediale. Ma anche spazi per artisti, una raccolta di dvd e spazi creativi e ludici.

Sorge a Palermo, in via Quintino Sella 35 (traversa di via Isidoro La Lumia), su iniziativa della neonata Associazione Flavio Beninati, da un’idea dell’avvocato Carla Garofalo, dell’artista Manfredi Beninati e della giornalista Tiziana Lo Porto.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 14 maggio, alle 11,30, nei locali di via Quintino Sella 35. Per i giornalisti sarà anche realizzata una visita guidata nei vari piani dell’edificio.

Un progetto rivoluzionario e innovativo di grande respiro, intitolato alla memoria di Flavio Beninati, un ragazzo morto il 14 maggio del 2006 a 33 anni, dopo un mese di coma.

Sempre martedì, alle 18,00 è in programma l’inaugurazione e l’apertura alla città dello stabile e dell’Associazione Flavio
Beninati, Con interventi di Romano Tetamo (direttore Unità operativa Anestesia e Rianimazione 2° Civico Palermo), di Sebastiano Mercadante (direttore dell’Unità di anestesia e cura intensiva e palliativa della clinica Maddalena) e della  psicologa Marina Di Pasquale.

A fare gli onori i casa saranno l’avvocato Carla Garofalo, presidente dell’Associazione Flavio Beninati, e gli artisti Vincenzo Profeta (Laboratorio Saccardi) e Manfredi Beninati. Collegata in videoconferenza dagli Stati Uniti, ci sarà la giornalista Tiziana Lo Porto. Seguirà un concerto del gruppo “String Shaper Quartet”.

Redazione

Recent Posts

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

24 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

41 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

1 ora ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

1 ora ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

15 ore ago