Successo preziosissimo per il Palermo di mister Pergolizzi che dopo il deludente pareggio esterno col San Tommaso fa rispettare la legge del Barbera. I rosa si impongono di misura sul Roccella, pur soffrendo, grazie a un rigore trasformato dal nuovo acquisto, Floriano. Dall’altra parte, pesantissimo l’errore dal dischetto di Khoris per gli ospiti che nel finale restano anche in dieci per l’espulsione di Ibrahime. Una vittoria pesantissima per la capolista che allunga in vetta portandosi a +5 sul Savoia, che in casa non va oltre lo 0-0 interno contro il Marina di Ragusa, prossimo avversario dei rosa.
Avvio arrembante dei padroni di casa che già dai primi minuti si affacciano in avanti con una certa pericolosità, con un paio di iniziative sull’asse Felici-Ricciardo: quest’ultimo, con un mancino potente, conquista un corner. Lo stesso numero 9 accusa alcuni problemi fisici al 10’ e viene sostituito da Sforzini. Col passare dei minuti, gli ospiti si affacciano in avanti e al 20’ trovano il gol con Coluccio sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro annulla per carica su Pelagotti. I rosa provano a rispondere e al 23’ si rendono pericolosi con Floriano, il cui sinistro termina fuori di un soffio. Calabresi pericolosissimi al 28’: filtrante di Kamara per Khoris che però spara addosso a Pelagotti. Cinque minuti più tardi, è il Palermo ad andare vicinissimo al vantaggio con un destro a giro di Felici, ma Scuffia risponde presente e devia in corner. Al 39’ sono ancora i siciliani a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Sforzini, la palla arriva a Lancini ma Scuffia blocca. I rosa non riescono a trovare varchi e così si va al riposo a reti bianche.
La ripresa comincia senza cambi da una parte e dall’altra. Come nel primo tempo, il Palermo comincia in avanti cercando varchi con Langella e Sforzini, che però all’interno dell’area non riesce a impattare, chiuso bene dalla difesa ospite. Al 56’, Floriano scambia con Felici, poi la palla arriva a Langella il cui tiro è respinto da un difensore ospite. L’occasione per sbloccare il match per il Palermo arriva al 65’, quando Coluccio mette giù Floriano in area e l’arbitro concede il rigore, tra le proteste veementi degli ospiti (giallo per Ibrahime). Sul dischetto si presenta proprio l’ex Bari che spiazza Scuffia per l’1-0. Cinque minuti più tardi, il direttore di gara concede un penalty anche al Roccella per un fallo ingenuo di Martinelli in area. Sul dischetto va Khoris che, subissato di fischi, calcia direttamente in curva. Pergolizzi nel frattempo inserisce Ambro e Silipo per Kraja e Felici. Per il Roccella piove sul bagnato al 77’, quando Ibrahime commette fallo su Sforzini al limite dell’area e rimedia il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci e poco dopo il Palermo si rende pericoloso con un colpo di testa di Sforzini, impreciso. All’82’, chance per Silipo che sfiora un gran gol, la sfera finisce di poco alta sopra la traversa. Sei minuti più tardi, lo stesso Silipo scappa sulla destra e viene atterrato in area da Sangaré, stavolta l’arbitro lascia correre. Cinque i minuti di recupero, nei quali la difesa rosanero chiude i varchi e porta a casa tre punti pesantissimi.
Il tabellino
Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Crivello; Langella, Martin, Kraja (73′ Ambro), Martinelli; Felici (76′ Silipo), Floriano (89′ Mauri); Ricciardo (11′ Sforzini-90′ Ficarrotta). A disp.: Fallani, Accardi, Marong, Rizzo Pinna. All. Pergolizzi.
Roccella (3-5-2): Scuffia; Liviera, Coluccio (76′ Perkovic), Ibrahime; Faiello, Capellini, Kamara (85′ Sangare), Malerba; Leveque; Achick (59′ Pascuzzi), Khoris. A disp.: Margherito, Gioia, Riitano, Suraci, Amato, Pietanesi. All. Galati.
Arbitro: Sfira di Pordenone (De Nardi-D’Ascanio).
Marcatori: 67′ rig. Floriano
Note: Ammoniti: Liviera, Ibrahime (R), Peretti, Langella, Lancini, Martinelli (P). Espulsi: al 77′ Ibrahime (R) per doppia ammonizione. Al 72′ Khoris (R) calcia alto un rigore.
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…