Palermo, San Tommaso battuto 3-2 Rosanero spinti dall’effetto Barbera

Davanti al pubblico del Barbera, il Palermo si impone per 3-2 sul San Tommaso, ottenendo la seconda vittoria in campionato in altrettante partite. I rosa fanno bottino pieno grazie alla doppietta di Ricciardo, che si fa perdonare il rigore sbagliato a Marsala, e alla rete di Kraja. Un Palermo bello per oltre un’ora, fin quando i ritmi della gara non sono calati, con i siciliani che alla fine hanno fatto accademia.

Rosa subito propositivi, la prima occasione arriva al 3’ con Martinelli che raccoglie una corta respinta della difesa e lascia partire un sinistro che termina di poco alto. La pressione dei siciliani è alta, tanto che al 7’ il Palermo è già in vantaggio: spunto personale di Santana sulla sinistra, palla in mezzo per Ricciardo che anticipa il diretto marcatore e deposita in rete. Al quarto d’ora provano a farsi vedere anche i campani con una conclusione debole di Tedesco che Pelagotti blocca agevolmente. Al 23’, ecco il raddoppio del Palermo: Casolare respinge corto una conclusione violenta, il pallone arriva a Kraja che col mancino insacca. Tre minuti più tardi, arriva addirittura il tris: dalla sinistra Vaccaro mette in mezzo, Ricciardo si fa trovare pronto e da due passi mette in rete. Al 34’, biancoverdi pericolosi: punizione tagliata di Tedesco, nessuno interviene e Pelagotti respinge in qualche modo. Prima dell’intervallo, la squadra di Pergolizzi va addirittura vicina al poker con un destro di Felici respinto da Casolare e con una botta violenta di Kraja che fa la barba al palo e si va così al riposo sul 3-0.

Tripla sostituzione tra gli ospiti in avvio di ripresa e il Palermo dopo qualche minuto si rende pericoloso: percussione di Felici che mette in mezzo per Kraja, il cui piatto destro finisce di poco a lato. I campani provano timidamente a proporsi in avanti senza successo, per i rosa ci provano Felici e Santana, ma i loro tentativi sono imprecisi. Ritmi decisamente più blandi con il passare dei minuti, il Palermo controlla il risultato e i biancoverdi provano a farsi vedere a testa bassa. Tanto che i campani trovano il gol quasi all’improvviso con un tentativo dalla distanza di Tedesco, con Pelagotti fuori dai pali. Poco dopo, esordio in rosanero di Ficarrotta, che rileva uno stanco Santana. Rosa vicinissimi al poker al 75’ con Felici che con il destro impegna Casolare, il quale mette in corner. La pressione dei siciliani si fa più alta anche grazie alla classe di Ficarrotta e Felici, il Palermo attacca alla ricerca del quarto gol. I rosa adesso fanno accademia, Felici cerca più volte il gol, ma trova sempre un ostacolo sulla sua strada. In pieno recupero arriva la seconda rete del San Tommaso: sugli sviluppi di un corner, Accardi sbaglia l’intervento di testa e mette il pallone nella sua porta.

TOP

Ricciardo Il centravanti si fa perdonare l’errore dal dischetto di una settimana fa a Marsala con una doppietta che conferma le sue doti da bomber. Tanto sacrificio in avanti, si mette al servizio dei compagni.

Kraja Il giovane conclude la sua bella settimana e dopo la rete in amichevole al Cus Palermo, anche oggi va in gol, sfiorando il bis in più di un’occasione.

FLOP

Nessuna bocciatura tra i rosanero quest’oggi.

Il tabellino

Palermo (4-3-1-2): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro; Martinelli, Martin, Kraja (88’ Langella); Santana (71’ Ficarrotta); Ricciardo (92’ Accardi), Felici. A disp.: Fallani, Bechini, Ambro, Lucera, Mauri, Peretti. All. Pergolizzi.

San Tommaso (4-3-3): Casolare; Colarusso, Gambuzza, Lambiase (58’ Falivene), Massaro; Maranzino (46’ Kassim), Alleruzzo, Acampora; Sabatino (46’ Massaro), Branicki (46’ Varricchio), Tedesco (79’ Samake). A disp.: Pezzella, Cucciniello, Tiberio, Marciano. All. Liquidato.

Arbitro: Leonardo Tesi di Lucca (Perali-Zanellati)

Marcatori: 7’, 26’ Ricciardo, 23’ Kraja, 70’ Tedesco, 93’ aut. Accardi

Note: Ammoniti: Colarusso (ST)

Luca Di Noto

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

1 ora ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

2 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

4 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

4 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

5 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

5 ore ago