La ripresa dell’operatività per Bellolampo purtroppo non cancellerà i disservizi Amia. D’altra parte, che l’Amia, distrutta da un decennio di allegre gestioni, non onori il contratto con il Comune e renda un pessimo servizio ai cittadini palermitani è cosa nota. Chiunque cammini per le strade di Palermo prova vergogna per il mancato spazzamento, la frequenza ridicola con cui vengono svuotati i cestini e il diserbo inesistente.
Diciamolo con franchezza: il Comune potrebbe rescindere il contratto con l’Amia e gaudagnarci in minor onerosità del servizio e miglioramento della qualità.
Nonostante i ripetuti appelli e la precarietà della situazione finanziaria dell’azienda, i comportamenti negativi sono così consolidati che non si riesce a intravedere uno sbocco positivo.
Eppure altre città con minor personale assicurano servizi infinitamente migliori.
Genova ha 500 dipendenti in meno di Palermo, ma raccoglie 90.000 tonnellate di differenziata (40%) l’anno contro appena il 7% dell’Amia.
E mentre Bellolampo somiglia a un giorne dantesco, la discarica genovese produce, attraverso l’utilizzo del biogas recuperato, 60 milioni di kwh di energia. L’azienda genovese ha istallato in discarica un impianto fotovoltaico di 50 Kw, e stima una prossima produzione di energia eolica per circa 100 MW.
Se ci rivolgiamo all’Amia per conoscere l’entità della raccolta differenziata divisa per tipologia merceologica non avremo nessuna risposta. Viceversa a Genova sono in grado di fornire i dati dettagliati divisi perfino per circoscrizione.
Quando poi guardiamo ai dati di bilancio dell’Amia e ai due milioni di perdite mensili, ci chiediamo perchè a Torino l’Amiat consegua un utile di 3 milioni di euro e ricavi ben 6 milioni di euro dalla vendita dei materiali recuperati attraverso la raccolta differenziata.
L’Amia dunque non fornisce servizi adeguati, costa tantissimo e arreca un danno in termini di immagine e funzionalità all’intera comunità palermitana. E’ da chiedersi per quanto tempo ancora.
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…