Palermo, prima sconfitta esterna I rosanero travolti dall’Empoli: 4-0

E alla fine la prima sconfitta esterna per il Palermo è arrivata. Al Castellani di Empoli, i rosa cadono travolti dai toscani per 4-0, un risultato forse troppo pesante per una squadra che, almeno per un tempo, ha giocato alla pari con gli azzurri. I siciliani vengono raggiunti in vetta dalla squadra di Andreazzoli e adesso il Frosinone può approfittarne.

Prima occasione per i padroni di casa, con Pasqual che dalla sinistra mette in mezzo per Donnarumma, ma Bellusci è decisivo nell’anticipo. Al 12’, toscani in vantaggio: Donnarumma dalla sinistra impegna Posavec che respinge così così sui piedi di Brighi, lesto a ribattere in rete. Otto minuti dopo, bella iniziativa di Nestorovski e Trajkovski, con quest’ultimo che mette in mezzo, ma la sfera è deviata dalla difesa empolese. Rosa vicini al gol al 28’, quando Nestorovski colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione, ma il pallone va fuori. Il capitano rosanero ci riprova al 36’, recuperando palla e impegnando Gabriel con un sinistro da fuori. Nel momento migliore dei rosa, raddoppio dell’Empoli: Zajc mette in avanti per Caputo che prende il tempo a Dawidowicz e fa 2-0.

In avvio di ripresa, occasioni da una parte e dall’altra: prima Caputo impegna Posavec che si salva in uscita, subito dopo Chochev non riesce ad impattare a dovere un cross dalla destra. La difesa rosa è in bambola e al 52’ ecco il tris empolese: Caputo combina con Zajc e da due passi castiga ancora Posavec. I rosa provano ancora a reagire e poco dopo Nestorovski impegna Gabriel su punizione. I toscani sfiorano invece il poker al 65’ con Donnarumma che conclude di poco fuori. Rosa anche sfortunati, con Moreo che di testa colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner; poco dopo incornata di Nestorovski e l’Empoli si salva sulla linea. All’82’, l’arbitro concede un rigore ai toscani per fallo di Dawidowicz su Caputo: sul dischetto va lo stesso attaccante che realizza la personale tripletta.

TOP

Nestorovski L’unico a salvarsi, quantomeno per cattiveria agonistica. Nel primo tempo è tra i migliori in campo e impegna spesso Gabriel. Nella ripresa ci prova su punizione e lotta su tutti i palloni in avanti, anche se il risultato è deludente.

FLOP

Dawidowicz Una delle prime bocciature per il duttile calciatore polacco che si è sempre reso protagonista di buone prestazioni, ma contro la forza e l’esperienza degli attaccanti empolesi va totalmente in bambola. Nel finale commette il fallo che vale ai toscani il rigore del 4-0.

Struna Il numero 6 rimedia nel primo tempo un’ammonizione pesante che lo costringerà a saltare la prossima gara per squalifica. Sulle sue spalle pesa molto anche il terzo gol empolese che chiude la gara.

Posavec Dopo alcune buone prestazioni, sul gol con cui l’Empoli sblocca il risultato il portiere croato ha diverse responsabilità. Incolpevole in occasione delle altre reti con cui gli azzurri travolgono il Palermo.

Empoli: Gabriel 6, Di Lorenzo 6,5, Maietta 6, Veseli 6, Pasqual 7, Brighi 7, Castagnetti 7, Bennacer 6,5, Zajc 7 (81’ Luperto s.v.), Caputo 8, Donnarumma 6,5 (72’ Ninkovic s.v.). All. Andreazzoli 7,5.

Palermo: Posavec 5, Dawidowicz 4, Struna 5, Bellusci 5,5, Szyminski 5 (65’ Gnahoré 6), Coronado 5,5 (73’ Rolando s.v.), Jajalo 5,5, Chochev 5 (56’ Moreo 6), Aleesami 5,5, Trajkovski 5,5, Nestorovski 6. All. Tedino 5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

7 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

9 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

10 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

13 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

13 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

15 ore ago