Palermo, pari deludente col San Tommaso Alla rete di Langella risponde Alleruzzo

Serviva una vittoria per mantenere quantomeno le distanze sul Savoia, la più diretta inseguitrice. Sul campo del San Tommaso, invece, per il Palermo è arrivato soltanto un deludente pareggio. Nell’inedito anticipo al sabato della 19^ giornata del girone I di serie D, i rosa dividono la posta con i campani e non riescono a fare bottino pieno contro la penultima in classifica. I siciliani salgono così a 45 punti, con quattro lunghezze sul Savoia che però giocherà domani. Nello scacchiere di Pergolizzi da segnalare anche l’esordio di Floriano, l’ultimo acquisto rosanero che però non ha brillato. Adesso bisogna tornare quanto prima a fare punti pesanti per evitare di gettare alle ortiche i punti di vantaggio accumulati soprattutto nella prima parte di stagione.

Palermo propositivo nei primi minuti, la squadra di Pergolizzi cerca i lanci lunghi per Floriano e Ricciardo, con quest’ultimo che al 6’ mette in mezzo dalla destra senza trovare nessuno. Poco dopo è Floriano a provarci, la palla termina sul fondo. Al quarto d’ora, occasione per i siciliani: Felici scappa sulla destra e serve Langella che però da ottima posizione non riesce a inquadrare la porta, mentre poco dopo lo stesso Felici apre per Ricciardo, ma il suo filtrante è impreciso. Al 20’, la prima occasione per i campani: Sabatino scappa sulla destra, Vaccaro si rifugia in corner con una giocata al limite. Qualche minuto più tardi, lo stesso Vaccaro prova a coordinarsi da posizione proibitiva, la sfera è deviata in corner. Poco dopo la mezz’ora, invece, altra occasione per i biancoverdi con Colarusso che ci prova sugli sviluppi di una punizione, ma Pelagotti si fa trovare pronto sul suo destro. Il portiere rosanero si ripete poco dopo sulla punizione di Colarusso respingendo con i pugni, mentre al 39’ fallo durissimo di Alleruzzo su Doda, con i rosa che vorrebbero il rosso per il calciatore locale e l’arbitro che sventola il giallo. Il terzino destro rosanero ha la peggio ed è costretto ad abbandonare il campo infortunato al ginocchio, al suo posto dentro Peretti con conseguente passaggio alla difesa a tre. Prima dell’intervallo, occasione per Ricciardo che però cicca il pallone e non impensierisce Landi, così si va al riposo sullo 0-0.

Nessun cambio in avvio di ripresa e primo possesso per la squadra di casa, ma alla prima occasione i rosa si portano avanti con Langella che prima finta la conclusione col destro e poi batte Landi col mancino. I padroni di casa provano subito a reagire a testa bassa, poi Branicki commette fallo su Crivello e i rosa ricominciano ad affacciarsi in avanti con Felici che mette in mezzo dalla destra senza però trovare né Ricciardo né Floriano che cade in area dopo uno scontro con Colarusso, ma l’arbitro non ravvisa nulla di irregolare. Per il San Tommaso ci prova il neo entrato Konate, Crivello devia in corner, mentre il Palermo risponde con Floriano che prova a servire Ricciardo in area, la difesa biancoverde spazza via. Pochi istanti dopo, paura per Martinelli che resta a terra in seguito a uno scontro di gioco privo di sensi, ma il centrocampista riprende conoscenza. La gara si trascina stancamente, Pergolizzi inserisce anche Ficarrotta e Silipo e il San Tommaso ci prova con Alleruzzo, la cui conclusione termina alta sopra la traversa. Nel finale Sforzini rileva Ricciardo e i campani alzano i ritmi, andando vicini al pari all’85’ con Alleruzzo, ma Vaccaro salva tutto. Un minuto dopo, ecco il pari del San Tommaso: sugli sviluppi di una punizione, sponda di Pagano e Alleruzzo spedisce in rete per l’1-1. All’89’, il Palermo resta addirittura in dieci per l’espulsione diretta di Vaccaro, che ha reagito male su Madonna, mentre un minuto dopo Sforzini si divora il gol del nuovo vantaggio su assist di Martin spedendo incredibilmente sul fondo. Anche i padroni di casa vanno vicini alla rete con Colarusso, la sfera finisce alta mentre Ficarrotta per poco non beffa Landi in pieno recupero, così i rosa devono accontentarsi di un deludente pareggio.

Il tabellino

San Tommaso: Landi, Lampiase, Madonna, Colarusso, Mannone, Pagano, Alleruzzo, Castro (55′ Konate), Sabatino (84′ Colucci), Branicki, Massaro. A disp.: Dose, Tiberio, Falivene, Zollo, Cucciniello, Raiola, Stoia. All. Liquidato.

Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Doda (42′ Peretti), Lancini, Crivello, Vaccaro; Langella, Martin, Martinelli; Floriano (69′ Ficarrotta), Felici (76′ Silipo); Ricciardo (81′ Sforzini). A disp.: Fallani, Marong, Mauri, Ambro, Kraja. All. Pergolizzi.

Arbitro: Ubaldi di Roma (Rinaldi-Rispoli).

Marcatori: 46′ Langella, 86′ Alleruzzo

Note: Ammoniti: Alleruzzo (ST), Floriano (P). Espulsi: all’89’ Vaccaro (P) per fallo di reazione.

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale…

29 minuti ago

Palermo, marito e moglie trovati morti in casa: possibile caso di omicidio-suicidio

Marito e moglie trovati morti in casa. È successo a Palermo, in un appartamento di…

1 ora ago

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

2 ore ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

2 ore ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

3 ore ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

3 ore ago