«Ti prendo a bastonate». È una delle frasi registrate dalle microspie installate dalla guardia di finanza nella struttura gestita dalla onlus I nonnini di Enza. Le indagini hanno portato all’emissioni di quattro misure cautelari ai domiciliari. A essere arrestati sono stati Mariano Ingrassia, 63 anni; Maria Grazia Ingrassia, 56 anni; Carmelina Ingrassia, 52 anni; e Vincenza Alfano, di 28. Per tutti loro, le accuse sono di maltrattamento, lesioni personali e violazioni delle norme di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. Sequestrata la casa di riposo.
L’indagine della procura di Palermo è iniziata dopo la denuncia di un’ospite della struttura. Le telecamere nascosto hanno registrato i soprusi compiuti sugli anziani, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Ciò faceva sì che gli ospiti vivessero in uno stato di costante soggezione. «Tanto se muori che mi interessa», dice uno degli indagati rivolgendosi a un anziano. Per gli inquirenti, ci sarebbero stati anche calci, schiaffi, strattonamenti e minacce.
«Il ricorso a forme di violenza fisica e morale da parte degli indagati non ha assunto carattere episodico – si legge nell’ordinanza di custodia cautelare – ma costituisce espressione di un consolidato modus operandi contrassegnato dal sistematico ricorso a forme di prevaricazione e sopraffazione nei confronti degli anziani ospiti, spinti fino ad atti di vile aggressione alla loro sfera di integrità fisica, oltre al loro patrimonio morale».
Nei confronti dei titolari anche l’accusa di non avere fatto utilizzare dispositivi di protezione individuale agli operatori, nonostante le case di cura siano tra i luoghi più esposti al rischio di focolai di Covid-19. Al termine dell’operazione la gdf ha comunicato la negatività al tampone di tutti gli ospiti.
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…