Palermo, mense per i poveri: il Comune ‘sparecchia’?

In questo periodo le mense per i poveri sono al centro degli interventi di alcuni amministratori comunali. Qualche giorno fa è intervenuto Alberto Mangano, consigliere comunale del capoluogo dell’Isola, esponente del Movimento 139. Ora interviene anche Giusi Scafidi, anche lei consigliere comunale del Movimento 139. Due interventi che, per fortuna, sono la testimonianza dell’attenzione degli amministratori di Palermo per i problemi della povertà.  

“Nella notte tra Sabato e Domenica della scorsa settimana – racconta Giusi Scafidi – un gruppo di vandali è entrato nei locali della Mensa dei frati Cappuccini. Oltre ad avere distrutto tutti gli arredamenti e tentato di penetrare all’interno della dispensa, i vandali hanno portato via alcuni strumenti dalla cucina causando un danno di diverse migliaia di euro e la chiusura temporanea di uno dei pochi luoghi in città che ogni giorno appronta circa 140 pasti per gli indigenti”.

“I frati Cappuccini – aggiunge la battagliera consigliera comunale – lamentano inoltre che l’assessorato (comunale ndr) alla politiche sociali a cui hanno presentato un’ampia e completa documentazione, partecipando così alla gara dell’albo dei fornitori delle mense sociali, non abbiano ricevuto nessuna risposta da parte dell’amministrazione. E’ quantomeno singolare che, secondo le dichiarazioni dell’assessore Agnese Ciulla apparse sulla stampa, la gara promossa dal Comune di Palermo sia andata deserta. Riconoscendo al Sindaco una forte sensibilità, gli chiedo pertanto di mettersi in contatto con i frati Cappuccini e di adoperarsi prontamente affinché la Missione possa continuare a garantire quella assistenza che supplisce spesso alla carenza dell’amministrazione”.

In effetti, la cosa è molto strana: l’assessore Ciulla dice una cosa e i protagonisti di una mensa dicono un’altra cosa. Qualcuno, a rigor di logica, dice qualcosa di inesatto. O di non vero.

“Vorremmo inoltre sapere – conclude Giusi Scafidi – se e come sono stati spesi i fondi che erano stati stanziati dall’amministrazione a sostegno di quelle Mense che, pur avendo soddisfatto i requisiti richiesti, non hanno ricevuto nessun tipo di risposta dall’assessorato”.

Non ci sembra una richiesta campata in aria: anzi.

Sulle mense della città di Palermo, dedicate ai poveri, è intervenuto qualche giorno fa, come già ricordato, anche Alberto Mangano.

“Ho presentato un’interpellanza al Sindaco sulle mense sociali per una strategia comune contro l’emergenza povertà. L’interpellanza, oltre a chiedere come l’amministrazione si sia adoperata per ottemperare a quanto indicato dal consiglio pone il problema di dotarsi di una strategia complessiva per fronteggiare l’emergenza povertà in costante aumento nella nostra città, a cominciare proprio da quegli strumenti in grado di fotografare la reale dimensione del fenomeno”.

“In questo senso – diceva Mangano qualche giorno fa – la notizia che la gara per la selezione degli Enti in partenariato col Comune sia andata deserta proprio per il servizio delle mense sociali rende più problematica la risposta in mancanza di un’azione di coordinamento e di supporto che l’amministrazione dovrebbe svolgere nei confronti di tutti gli operatori nel campo sociale”.

“Inoltre – conclude il consigliere – la possibilità, previo censimento delle strutture esistenti, di aprire ai portatori di bisogni, luoghi mensa gestiti dal comune sarebbe un ulteriore strumento di contrasto alla povertà”.

Insomma, forse è bene che l’amministrazione comunale faccia un po’ di chiarezza sulla questione mense. Possibilmente in tempi celeri. 

 

 

Redazione

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 ora ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

2 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

16 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

17 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

17 ore ago