Palermo, l’occasione per il riscatto è la Coppa Filippi: «Mi aspetto una risposta da squadra»

Parlare di partita-bivio o di primi crocevia della stagione è certamente prematuro ma questo non significa che il Palermo non debba dare risposte concrete nell’immediato. Servono segnali di un certo tipo dopo la brutta sconfitta rimediata sabato a Taranto preceduta, peraltro, da un derby con il Messina condizionato sul fronte rosanero da un primo tempo decisamente sotto tono. L’occasione per il riscatto è il match casalingo con il Monopoli in programma domani alle 15 e valido per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C. E’ una gara secca, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di parità al termine dei 90 minuti, e chi passa affronterà agli ottavi la vincente della sfida Catanzaro-Catania. C’è nell’aria profumo di derby, dunque, ma prima di allargare gli orizzonti e pensare agli step successivi del percorso è doveroso concentrarsi sulle insidie che presenta l’impegno con i biancoverdi.

Al Barbera arriva la capolista del girone C (l’unica squadra a punteggio pieno dopo tre giornate) contro la quale, a prescindere da chi andrà in campo, gli uomini di Filippi dovranno inviare dei feedback diametralmente opposti rispetto a quelli che sono arrivati sabato dallo Iacovone, stadio in cui giocatori e allenatore hanno fatto confusione (e quella relativa all’atteggiamento sbagliato è solo una delle problematiche evidenziate dal gruppo) sintonizzandosi su frequenze differenti. «Questa gara cade a pennello perché ci dà subito la possibilità di riscattarci dopo la prova insufficiente di Taranto – ha sottolineato Filippi – non c’è occasione migliore di affrontare la capolista, la squadra che nel nostro girone occupa il primo posto e anche con merito trattandosi di una compagine che ha dei valori e che sa stare in campo molto bene. Schiererò quella che ritengo la formazione migliore e faremo di tutto per passare il turno». Il tecnico, in ogni caso, si fida del gruppo a sua disposizione: «Abbiamo lavorato sulle lacune evidenziate nel corso della gara con il Taranto (coincisa con la prima sconfitta stagionale, ndr) durante la quale abbiamo perso ad un certo punto distanze tra i reparti ed equilibri e anche per questa ragione mi aspetto contro il Monopoli una prestazione da squadra. Un gruppo compatto, pronto ad attaccare e difendere nella maniera giusta. Sono sicuro che la squadra darà ottime risposte».

Per la sfida contro la compagine guidata da Colombo, gara per la quale c’è stata una prevendita piuttosto fiacca (il club, intanto, nei giorni scorsi ha comunicato che, contrariamente a quanto anticipato in occasione della presentazione della campagna abbonamenti, a causa delle limitazioni stabilite dal Governo in relazione alla Sicilia per ragioni sanitarie non è previsto per questo match l’ingresso gratuito per gli abbonati della stagione 2019/20 che hanno aderito all’iniziativa #Iononmitiroindietro, uno dei tanti tasselli da inserire nel puzzle di una fidelizzazione visibile anche attraverso l’abbonamento virtuale e la presenza allo stadio del museo del Palermo all’interno del quale è esposta proprio la Coppa Italia di C vinta dai rosa nel 1993 e concessa in uso a fine giugno dall’avvocato Massimo Costa che si è aggiudicato all’asta fallimentare il trofeo assieme ad altri oggetti dello stesso lotto), Filippi adotterà un ampio turnover. In porta verrà data fiducia a Massolo. Lancini, che sarà impiegato in quanto squalificato in campionato per il match con il Catanzaro, sarà affiancato nella difesa a tre da Marong e Marconi. Semaforo verde, inoltre, per Dall’Oglio e Odjer in un centrocampo supportato sulle corsie esterne da Buttaro, reduce da tre turni di squalifica in campionato, e Valente, pronto all’esordio dal primo minuto in questa stagione. Sulla trequarti, con ogni probabilità saranno Silipo e Fella ad agire a supporto di Soleri, favorito su Brunori in questa circostanza nel ruolo di prima punta.

Antonio La Rosa

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago