h.19.35. C’è la conferma. L’incendio che è scoppiato oggi pomeriggio a Bellolampo, a Palermo, ha investito la discarica dei rifiuti.
A meno di due settimane dallincendio devastante su Monte Cuccio, proprio alle spalle di Palermo, su cui sta indagando la magistratura perché il sospetto che sia stato doloso è forte, le fiamme tornano a lambire il capoluogo siciliano.
Un rogo è divampato (verso le due del pomeriggio era già visibile il fumo nero), sui fianchi della montagna di Bellolampo. Cosa particolarmente pericolosa, perché lì ha sede la discarica. Superfluo dire che con i rifiuti arrosto, la nube che si leva sarà, come minimo, tossica. Aspettiamo di sentire l’Amia, che intanto si è affrettata a chiudere gli impianti di biogas.
Ma potremmo anche cominciare a farci labitudine con le nubi tossiche, se è vero che il governo siciliano avrebbe deciso di bruciare i rifiuti nelle cementerie, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Palermo, a fuoco la montagna di Bellolampo
Piano rifiuti alla diossina sulla pelle degli ignari siciliani
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…